Descrizione
L’Amministrazione comunale di Bitonto aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Stop alle bombe sui civili” promossa per la “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti armati nel mondo”, che si celebrerà in tutta Italia sabato 1° febbraio.
Per l’occasione la facciata di Palazzo Gentile sarà illuminata di blu.
L’iniziativa, frutto dell’intesa tra ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) e ANVCG (Associazione Nazionale delle Vittime Civili di Guerra), ha un triplice scopo: richiamare l’attenzione sulle sofferenze che patiscono i civili coinvolti in guerre e conflitti armati in tutto il mondo, chiedere il rispetto e l’estensione delle leggi e delle convenzioni internazionali che proteggono i civili in guerra e incoraggiare gli sforzi delle istituzioni verso una risoluzione diplomatica dei conflitti.
“Illuminare di blu la facciata del Municipio – dichiara il sindaco Francesco Paolo Ricci – non è solo un gesto simbolico. In questo particolare momento storico è doveroso ricordare il drammatico impatto che guerre e conflitti hanno sulla vita delle popolazioni coinvolte, perché diventi sempre più condiviso e corale il nostro impegno per promuovere la cultura della pace e ripudiare la guerra, convinti come siamo che le bombe non risolvono niente, portando solo sofferenza alle persone”.
Contenuti correlati
- Il Comune di Bitonto aderisce alla campagna internazionale “Uniti per la dislessia”
- “Ottobre Mediceo”: definito il programma diffuso di eventi che accompagna la città verso e oltre la Festa dei Santi Medici
- Dal 5 ottobre riparte la mensa scolastica e dal 7 al 31 ottobre riapre la piattaforma per l’iscrizione al servizio
- Il 9 ottobre Consiglio comunale monotematico su programmazione e dimensionamento della rete scolastica
- Censimento della popolazione 2026: lunedì 5 ottobre il via operativo alla rilevazione “da Lista”
- A gennaio addio definitivo alla carta d’identità cartacea: conviene affrettarsi per sostituirla in tempo ed evitare disagi
- Il 2 ottobre seduta straordinaria monotematica del Consiglio comunale dedicata al tema della pace
- Giro d’Italia per la Pace: Bitonto si prepara ad accogliere il 2 ottobre la “Lampada della Pace” di Assisi
- Al via la rassegna “Diritti della donna 2026”, occasione per riflettere sul valore della figura femminile nella società
- Adesione del Comune di Bitonto alla manifestazione per l’arrivo a Bari del “Sudario delle bambine e dei bambini di Gaza”
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025, 18:40