Associazioni sindacali di base proclamano sciopero per l'intera giornata del 23 febbraio

[Interessati tutti i settori pubblici e privati]

22 febbraio 2024

Le organizzazioni sindacali SI COBAS, AL COBAS, FAO Federazione Autisti Operai, SLAIPROLCOBAS, SGC Sindacato Generale di Classe, LMO Lavoratori Metalmeccanici Organizzati e SOA Sindacato Operai Autorganizzati hanno proclamato per l’intera giornata del 23 febbraio 2024 uno sciopero di tutti i settori pubblici e privati.

Rallentamenti e/o interruzioni potrebbero, pertanto, registrarsi, nel caso di adesione allo sciopero, nei diversi uffici comunali.

In base alla normativa in materia di scioperi, saranno, comunque, garantiti i servizi minimi essenziali, che comprendono:

• servizio di stato civile (per la registrazione di nascite e decessi)
  • servizio cimiteriale (per trasporto, ricevimento, inumazione e tumulazione delle salme)
  • servizio di polizia locale (per attività di sicurezza pubblica, pronto intervento per incidenti ed eccezionali situazioni di emergenza, attività richiesta dall’autorità giudiziaria e reperibilità per interventi in caso di trattamenti sanitari obbligatori, attività della centrale operativa, vigilanza della sede municipale)
  • servizio di protezione civile (presidio con personale in reperibilità)
  • servizio sociale (limitatamente all’assistenza domiciliare agli anziani e al ricovero di minori richiesto dall’autorità giudiziaria)
  • servizio lavori pubblici (per rilascio di certificati con diritto d’urgenza per partecipare a gare d’appalto)
  • servizio contabilità del personale (per eventuali scadenze di legge in materia di stipendi, assegni con funzioni di sostentamento e contributi previdenziali)