Il Prefetto di Bari, Francesco Russo, in visita istituzionale a Bitonto

[Dopo l'incontro ufficiale a Palazzo Gentile il tour nel centro antico della città]

20 febbraio 2024

Il Prefetto di Bari, Francesco Russo, in visita istituzionale a Bitonto

Visita istituzionale in mattinata a Bitonto del Prefetto di Bari, Francesco Russo.

Accolto a Palazzo di Città dal sindaco Francesco Paolo Ricci, il dottor Russo ha incontrato nella Sala degli Specchi gli assessori, il presidente del Consiglio comunale e i consiglieri, il Segretario generale e i dipendenti, oltre ai rappresentanti delle autorità militari.

A seguire, il Prefetto ha visitato alcuni dei luoghi simbolo del centro antico della città: dalla Cattedrale romanica al Museo Diocesano, passando per la Galleria nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” e la chiesa di San Francesco d’Assisi. Momento significativo del tour in città, chiuso con la visita allo stabilimento Finoliva, è stato il passaggio nei luoghi dell'uccisione di Anna Rosa Tarantino per un doveroso omaggio a una figura simbolo delle vittime innocenti di mafia e criminalità.

La visita è stata l’occasione per confrontarsi su tematiche di stretta attualità, in primis la sicurezza, ma anche per conoscere meglio il territorio di Bitonto, “uno dei centri più importanti della Città metropolitana, che merita una particolare attenzione”.

«Le attività di polizia giudiziaria effettuate di recente in tutta l’area metropolitana, e quindi anche a Bitonto, sono state proficue, contribuendo al discreto calo dei reati nel 2023 rispetto all’anno precedente – ha dichiarato il Prefetto Russo –. Sono il segno tangibile delle risposte che lo Stato e il comparto sicurezza, in uno con la Magistratura, possono fornire nella repressione dei reati. A Bitonto abbiamo potuto registrare buoni risultati con interventi decisi e coordinati contro la criminalità, in particolare in occasione della campagna olivicola e contro i furti d’auto”. Il Prefetto ha, quindi, espresso “un plauso per il grande impegno quotidiano sul territorio delle forze dell’ordine, nelle quali va inclusa a pieno titolo la Polizia locale”.
Il dottor Russo ha poi avuto parole di apprezzamento per la proficua collaborazione del sindaco Ricci “galantuomo animato da una positiva passione civile” e per l’indispensabile lavoro dell’apparato amministrativo comunale “alle prese come nella stragrande maggioranza dei comuni, specie al Sud, con il progressivo invecchiamento del personale e le difficoltà nel reclutamento di giovani, che spesso preferiscono altri settori alla pubblica amministrazioni locale”.

I problemi che ravvisiamo a Bitonto – ha commentato il sindaco Francesco Paolo Ricci – non sono diversi da quelli delle altre città limitrofe, ma al contempo avvertiamo una forte e costante presenza del Prefetto, degli organi di governo e delle forze dell’ordine. Sin dal suo arrivo a Bari, il dottor Russo ha dimostrato una grande attenzione nei confronti della nostra comunità e con lui abbiamo instaurato da subito un proficuo dialogo, partendo anche dal prezioso lavoro precedentemente svolto da Sua Eccellenza Antonia Bellomo. Continueremo a impegnarci nell’interesse della nostra comunità e di tutti i cittadini”.