In corso di svolgimento due nuove rilevazioni Istat, che si rivolgono a un campione di famiglie e singoli individui

[Per dubbi e chiarimenti sulle due indagini è possibile contattare l’Ufficio Statistica del Comune]

22 gennaio 2024

Al via in questi giorni due nuove rilevazioni Istat, che coinvolgono un campione di famiglie e individui ai quali l’Istituto Nazionale di Statistica ha già inviato per posta una lettera informativa.

La prima rilevazione è l’Indagine sul reddito e sulle condizioni di vita (Eu-SILC): coinvolge annualmente in Italia circa 1.000 comuni e 41.000 famiglie e rientra nel sistema di statistiche europee Eu-SILC (European Statistics on Income and Living Conditions).
Si svolge da metà gennaio a maggio 2024.
La partecipazione all’indagine, che raccoglie informazioni statistiche sulle condizioni economiche delle famiglie e sui problemi che i cittadini incontrano nella vita di tutti i giorni, è obbligatoria in base a quanto sancito dall’articolo 7 del decreto legislativo 322/1989 e dal Programma statistico nazionale 2020-2022. L’obbligo di risposta non riguarda, in ogni caso, quesiti riguardanti particolari categorie di dati personali (principalmente condizioni di salute, accesso alle cure mediche e ai servizi di assistenza sanitaria) ai quali i cittadini potranno decidere se rispondere o meno.
L’attività di rilevazione è condotta dall’Istat con l’utilizzo di rilevatori di una società incaricata, che effettuano le interviste delle famiglie incluse nel campione direttamente a casa, utilizzando un computer portatile (tecnica CAPI - Computer Assisted Personal Interviewing), o telefonicamente (tecnica CATI -Computer Assisted Telephone Interviewing).
Il campione delle famiglie include nominativi coinvolti nel Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 2023 e nominativi che hanno partecipato alle precedenti edizioni dell'indagine Eu-SILC. A Bitonto sono coinvolte in totale 37 famiglie: 22 saranno intervistate al telefono (tecnica CATI), 15 riceveranno la visita a casa di un rilevatore (tecnica CAPI).
Il rilevatore della società incaricata dall’Istat sarà munito di tesserino di riconoscimento, da esibire alla famiglia, con indicazione di nome, cognome, codice identificativo e denominazione dell’indagine. In caso di assenza della famiglia, il rilevatore lascerà un biglietto da visita con i propri dati di contatto e la nuova data di visita. Sul biglietto sarà indicato anche il numero verde gratuito dell’Istat 800.947.949 (attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:30), al quale la famiglia può rivolgersi per chiarimenti, informazioni e richieste circa la veridicità dell’indagine.
Sul sito internet dell’Istat (https://www.istat.it/it/eu-silc) sono disponibili tutte le informazioni di dettaglio e la lettera informativa, a firma del presidente dell’istituto, inviata alle famiglie campione.
Per informazioni e richieste di chiarimenti sono disponibili anche il numero WhatsApp 3783030425 (vanno indicati nome e cognome, numero di telefono e motivo della chiamata per essere poi ricontattati da un incaricato Istat) e l’indirizzo di posta elettronica eusilc@istat.it.

La seconda rilevazione in corso, denominata Nuove modalità di raccolta dei dati per le indagini statistiche, è realizzata dall’Istat, in collaborazione con altri Istituti di statistica e università europee, nell’ambito di una ricerca che ha l’obiettivo di sperimentare e proporre ai cittadini strumenti innovativi (come smartphone, tablet, app, etc.) per l’acquisizione delle informazioni nelle rilevazioni statistiche.
L’indagine in questo caso si rivolge ai singoli individui maggiorenni a cui è stata indirizzata la lettera informativa e non a tutta la famiglia. Si svolgerà dal 22 gennaio all’8 marzo 2024.
Gli individui campione (a Bitonto sono in totale 25) dovranno compilare autonomamente un questionario cartaceo che sarà consegnato e successivamente ritirato a domicilio da parte dei rilevatori comunali. Dopo aver compilato il questionario cartaceo dovranno rispondere a un questionario on line, utilizzando il proprio smartphone o tablet e le credenziali di accesso riportate sul questionario cartaceo.
L’esito di questa indagine sperimentale è finalizzato a innovare le tecniche di raccolta dei dati dell’indagine ‘Multiscopo sulle famiglie: Uso del Tempo’, inserita nel Programma statistico nazionale.
Al momento del contatto i rilevatori incaricati dovranno sempre esibire un tesserino di riconoscimento con timbro del Comune e le indicazioni del proprio nome e cognome. In caso di assenza dell’interessato, il rilevatore lascerà un biglietto da visita per informare del suo passaggio, riportando i suoi dati di contatto e la data del nuovo passaggio. Sul biglietto sarà indicato anche il numero verde gratuito dell’Istat 800.188.802 (attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:30), al quale gli interessati potranno rivolgersi per chiarimenti, informazioni e richieste circa la veridicità dell’indagine.
Sul sito internet dell’Istat (https://www.istat.it/it/archivio/289792) sono disponibili tutte le informazioni di dettaglio e la lettera informativa a firma del presidente dell’istituto inviata agli individui campione. A disposizione per informazioni e supporto anche l’indirizzo di posta elettronica smartsurvey@istat.it.

Per dubbi e chiarimenti sulle due indagini è possibile contattare l’Ufficio Statistica del Comune di Bitonto al numero 0803716222 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.