Torna il maltempo in Puglia: allerta meteo gialla nella giornata del 20 gennaio 2024

[Giornata caratterizzata da vento, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, e temperature in calo]

19 gennaio 2024

La Protezione Civile regionale ha diffuso un messaggio di allerta meteo gialla valido dalle ore 6 alle ore 24 di domani (sabato 20 gennaio 2024) con rischi diversificati nelle varie zone della regione.
Sulla Puglia centrale adriatica la situazione critica è riferita al forte vento e al rischio idrogeologico.

Gli esperti, infatti, prevedono "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati sulla Puglia centro-settentrionale. Nevicate al di sopra dei 400-600 metri di altitudine sulla Puglia centro-settentrionale, con apporti al suolo moderati. Venti: forti dai quadranti settentrionali, con rinforzi di burrasca fino a burrasca forte sulla Puglia meridionale; forti mareggiate lungo le coste esposte". Le temperature saranno in sensibile o marcato calo.

L'allerta gialla comporta per il Centro Operativo Comunale (COC) l'attivazione della fase operativa di attenzione e il conseguente monitoraggio delle condizioni meteo a livello locale, in modo da assicurare un pronto intervento in caso di necessità.
Eventuali problemi o situazioni di emergenza vanno segnalati alla centrale operativa del Comando di Polizia locale, chiamando i numeri 0803751014 0806458344.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti su previsioni meteo, messaggi di allerta e misure di autoprotezione è possibile consultare il portale della Protezione Civile regionale, la pagina web del servizio InfoAlert365 della Protezione Civile comunale e il relativo canale Telegram.