24 ore di allerta gialla per vento forte sulla Puglia, a partire dalla mezzanotte

[Ancora una giornata caratterizzata da vento forte]

1 dicembre 2023

Dalla mezzanotte e per le successive 24 ore la Puglia sarà interessata da un’allerta meteo gialla per rischio vento.

Nel messaggio diramato nel primo pomeriggio dalla Protezione Civile regionale si prevedono “venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, prevalentemente da sud-ovest, con rinforzi di burrasca forte sui settori costieri e montuosi. Forti mareggiate lungo le coste esposte”.

L’allerta gialla è relativa a un livello di rischio ordinario e prevede per i Centri Operativi Comunali (COC) l’attivazione della fase operativa di attenzione, che comporta il monitoraggio della situazione a livello locale, in modo da garantire un pronto intervento in caso di necessità. Per problemi o situazioni di emergenza è possibile chiamare la centrale operativa del Comando di Polizia locale ai numeri 0803751014 0806458344.

Aggiornamenti e maggiori informazioni su previsioni meteo, messaggi di allerta e misure di autoprotezione contro i rischi sono, come al solito, disponibili sul portale della Protezione Civile regionale, sulla pagina web del servizio InfoAlert365 della Protezione Civile comunale, che alimenta un canale Telegram, al quale è possibile iscriversi per ricevere direttamente allerte e messaggi di pubblica utilità direttamente sul proprio  smartphone.