Per due giornate Puglia alle prese con una nuova allerta meteo per vento, temporali e rischio idrogeologico

[Allerta gialla per livello di rischio ordinario, diramata con più messaggi, valida sino alle ore 20 del 23 novembre]

22 novembre 2023

La Protezione Civile regionale ha emesso una serie di messaggi di allerta meteo validi in maniera diversificata sul territorio pugliese nelle giornate del 22 e del 23 novembre 2023.

Una prima allerta gialla per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali, in corso di validità dalle ore 8 alle ore 24 di oggi (22 novembre), interessa  le zone Bacini del Lato e del Lenne, Salento e Puglia Centrale Adriatica (zona in cui ricade il territorio di Bitonto). Nel relativo bollettino meteo sono previste "precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati su Puglia
meridionale".

A partire dalle mezzanotte, poi, subentra una seconda allerta, sempre di colore giallo, valida sino alle ore 20 di domani (23 novembre) su tutta la Puglia per rischio vento, idrogeologico e idrogeologico per temporali. In questo caso si prevedono precipitazioni "da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori interni occidentali, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del territorio regionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati" e venti "da forti a burrasca dai quadranti orientali specie su Puglia meridionale"

Il Centro Operativo Comunale (COC), come di consueto in tutti i casi di allerta gialla, ha attivato la fase operativa di attenzione, monitorando la situazione a livello locale, in modo da garantite un pronto intervento in caso di necessità.

Per segnalare eventuali problemi o situazioni di emergenza si invita a contattare la centrale operativa della Polizia locale ai numeri 0803751014 e 0806458344.

Aggiornamenti e maggiori informazioni su previsioni meteo, messaggi di allerta e misure di autoprotezione sono consultabili sul portale della Protezione Civile regionale, nonchè sulla pagina web del servizio InfoAlert365 della Protezione Civile comunale e sul relativo canale Telegram.