Nella giornata di domani la Protezione Civile nazionale prevede condizioni meteorologiche avverse per vento forte

[A causa del veloce transito, per 24-36 ore dalla notte odierna, di una perturbazione che da Nord si sposterà rapidamente verso Sud]

16 novembre 2023

La Prefettura di Bari ha inviato nel pomeriggio a tutti i Comuni della provincia una nota del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che riporta un avviso di condizioni meteorologiche avverse, in conseguenza del “veloce transito di un sistema perturbato” che interesserà, dalla notte di oggi, l’Italia a partire dalle Regioni settentrionali per poi spostarsi rapidamente verso il Sud, lungo la direttrice adriatica, determinando un deciso rinforzo della ventilazione su gran parte delle Regioni, specie quelle adriatiche.

“Dalla notte di oggi, giovedì 16 novembre 2023, e per le successive 24-36 ore – si legge nell’avviso - si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Piemonte, Emilia-Romagna, e Toscana in estensione, dalla mattina di domani, venerdì 17 novembre 2023, e contestuale progressiva rotazione dai quadranti settentrionali a Provincia Autonoma di Bolzano, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sono attesi altresì rinforzi sino a burrasca forte sui settori costieri ed appenninici delle sopracitate Regioni. Forti mareggiate lungo le coste esposte”.