Olio Capitale 2024: il Comune promuove la partecipazione dei produttori di olio extravergine e prodotti derivati

[Evento in programma a Trieste dall'8 al 10 marzo 2024. È possibile manifestare l'interesse a partecipare entro il 17 novembre]

14 novembre 2023

Avviso pubblico dell’Assessorato all’Agricoltura rivolto alle aziende olivicole e agroalimentari del territorio per promuoverne la partecipazione alla sedicesima edizione della fiera “Olio Capitale”, salone degli oli extravergini tipici e di qualità, in programma a Trieste dall’8 al 10 marzo 2024.

Tra i principali partner della manifestazione fieristica organizzata dall’Azienda speciale della Camera di Commercio della città friulana figura l’Associazione nazionale “Città dell’Olio”, di cui è socio il Comune di Bitonto.

L’Amministrazione comunale intende essere presente a “Olio Capitale” con un proprio spazio all'interno del più ampio stand dedicato alle Città dell’Olio della Puglia e per questo invita tutti i produttori di olio extra vergine di oliva e di prodotti da esso derivati presenti sul territorio a manifestare il proprio interesse alla partecipazione all’evento fieristico.

È possibile partecipare in modalità istituzionale, mettendo a disposizione del Comune tre esemplari del proprio prodotto e relativo materiale promozionale da esporre nello spazio comunale in fiera e nel più ampio spazio delle Città dell'Olio della Puglia, ovvero in modalità commerciale, acquisendo un proprio spazio, sempre all'interno dell'area dedicata alle Città dell’Olio della Puglia, con possibilità di vendita e degustazione dei propri prodotti. Nel primo caso (modalità istituzionale) la partecipazione è gratuita, mentre la partecipazione commerciale prevede a carico dei produttori le spese per l’acquisto dello spazio, per le quali si potrà richiedere alla Regione Puglia un eventuale sostegno.

È prevista anche la partecipazione contemporanea in entrambe le modalità (istituzionale e commerciale).

L’interesse alla partecipazione alla fiera “Olio Capitale 2024” dovrà essere manifestato entro le ore 12 di venerdì 17 novembre 2023, inviando il modulo allegato all’avviso pubblico (entrambi disponibili nella sezione "Avvisi Comunali" dell'albo pretorio online) all’indirizzo Pec protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it.

“La nostra presenza qualificata a Olio Capitale – spiega l’assessore all’agricoltura Francesco Brandi - ha l'obiettivo di riaffermare la millenaria vocazione olivicola di Bitonto, offrendo altresì l’occasione per la promozione turistica e culturale della città, tenendo conto dell’articolato programma della fiera triestina, che propone eventi e attività collaterali (corsi, presentazioni, happening, laboratori e talk show) coinvolgenti e interattivi per i visitatori e diffusi in tutta la città”.

Manifestazione d'interesse per OlioCapitale2024
Modulo per adesione a OlioCapitale2024