Sabato 4 novembre sarà celebrata la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

[In programma il corteo istituzionale e la deposizione della corona d'alloro ai piedi del Monumento ai Caduti]

31 ottobre 2023

Sabato 4 novembre si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Per l’occasione l’Amministrazione comunale ha organizzato una cerimonia commemorativa, che prenderà il via alle ore 9.30 con il raduno dei partecipanti in piazza Aldo Moro nei pressi della sede cittadina dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.

Di qui alle ore 10 partirà il corteo istituzionale, che oltre alle autorità civili e militari e ai rappresentanti delle associazioni combattentistiche sarà composto anche da alcune scolaresche.

Momento clou della manifestazione in piazza Marconi, dove sono previsti la deposizione della corona d’alloro ai piedi del Monumento ai Caduti di tutte le guerre e il discorso ufficiale del sindaco Francesco Paolo Ricci.

“La celebrazione del 4 novembre – dichiara il sindaco Ricci - rappresenta un’occasione per riflettere sulla storia del nostro Paese e condividere i valori fondanti della Repubblica italiana. Oggi il modo migliorare per onorare questa giornata, dedicata alla memoria dei nostri caduti nella Prima Guerra Mondiale, è quello di rinnovare un appello corale ai potenti della Terra, perché nel mondo prevalgano finalmente sentimenti di pace e si ponga fine a conflitti drammaticamente inutili, capaci solo di tragiche distruzioni”.

PHOTO-2023-10-25-13-34-22