Temporali e venti di burrasca previsti sulla Puglia dalle 8 di domani (21 ottobre) e per le successive 16 ore

20 ottobre 2023

16 ore di allerta gialla per rischio vento, idrogeologico per temporali e idrogeologico su tutta la Puglia a partire dalle ore 8 di domani, sabato 21 ottobre.

La Protezione Civile regionale ha diffuso oggi un nuovo messaggio di allerta gialla (rischio ordinario), che va ad aggiungersi a quello in corso, per vento, sino alle ore 16 di domani.

Le previsioni meteo prospettano "precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, con quantitativi cumulati moderati. Venti da burrasca a burrasca forte sud-orientali", precisando che "i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intesità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

Resterà, pertanto, attivato il Centro Operativo Comunale (già operativo per l'allerta in corso), che in presenza di allerta gialla è chiamato  a seguire gli  sviluppi della situazione a livello locale, in modo da poter intervenire in caso di necessità.
Si ricorda che per segnalare problemi e situazioni di emergenza occorre contattare la centrale operativa del Comando di Polizia locale ai numeri 0803751014 e 0806458344.

Per aggiornamenti sui messaggi di allerta e informazioni sulle misure di autoprotezione è consigliabile consultare il portale della Protezione Civile regionale e la pagina web del  servizio InfoAlert365 della Protezione Civile comunale con il relativo canale Telegram.