Il Comune attiva un punto di pronto intervento per affrontare l’eccezionale ondata di caldo

Dal 19 al 22 luglio nella sede del polo sociosanitario "SOStenere" in via Matteotti 4

18 luglio 2023

Il Comune di Bitonto si attiva per affrontare l’ondata di caldo eccezionale, per la quale nei prossimi giorni, in base al bollettino sulle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute, si prevede un’allerta rossa di livello 3 (livello massimo, corrispondente a condizioni di elevato rischio che persistono per più giorni consecutivi).

Lo fa allestendo un punto di pronto intervento per l’emergenza caldo, presidiato da volontari della Croce Rossa Italiana, nella sede del polo socio-sanitario “SOStenere” attivo in via Matteotti 4.

Il punto di pronto intervento sarà operativo mercoledì 19 luglio dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, giovedì 20 luglio dalle 17 alle 19, venerdì 21 luglio dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, sabato 22 luglio dalle 10 alle 12.

In queste giornate i volontari garantiranno ai cittadini la possibilità di sostare in ambiente climatizzato, ricevere informazioni e consigli per affrontare il caldo, ricevere assistenza e misurazione della pressione arteriosa. Prevista anche la distribuzione di acqua fresca.

Negli stessi giorni e negli stessi orari si potrà contattare lo sportello telefonicamente, chiamando lo 0803210743, per usufruire in caso di urgenza anche dei servizi Pronto spesa e Pronto farmaci, che prevedono la consegna a casa di prodotti e farmaci di prima necessità.

L’Assessorato alle Politiche sociali, a cui si deve l’iniziativa del punto di pronto intervento per l’emergenza caldo, lancia l’invito alla popolazione, in particolare agli anziani e ai soggetti fragili e vulnerabili, a seguire le norme comportamentali suggerite dal Ministero della Salute nell’opuscolo “Proteggiamoci dal caldo. 10 semplici regole per un’estate in sicurezza” consultabile al seguente link https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp e disponibile in allegato.

Si ricorda, infine, che sino al 31 agosto, per effetto di un’ordinanza regionale, è vietato lavorare nei campi dalle ore 12,30 alle 16.

Immagine Freepik

Proteggiamoci dal caldo