Anche Bitonto protagonista a Olio Capitale, rassegna dedicata all’olio extravergine di oliva di qualità

Aperta ufficialmente al Trieste Convention Center l’edizione 2023 di Olio Capitale.

10 marzo 2023

Aperta ufficialmente al Trieste Convention Center l’edizione 2023 di Olio Capitale, rassegna dedicata all’eccellenza dell’olio extravergine di oliva di qualità (Evo).

Al convegno inaugurale "Valore e valori dell’olio Evo", organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia e dall’Associazione nazionale Città dell’Olio, esperti del settore hanno delineato lo stato di salute dell’olivicoltura italiana, eccellenza nel panorama internazionale per l’indiscussa qualità del prodotto e l’unicità in termini di valori culturali e ambientali dei tanti territori di produzione.

Sino a domenica 12 marzo Olio Capitale sarà occasione di incontro per centinaia di produttori da tutta Italia e dalla Grecia e buyer provenienti da Austria, Belgio, Estonia, Germania, Giappone, Olanda, Repubblica Ceca, Serbia e Ungheria, ma anche momento di promozione culturale e turistica.

Anche Bitonto sarà tra le protagoniste della rassegna con uno stand dedicato alla promozione dell’eccellenza del prodotto principe dell’economia agricola della città e delle peculiarità culturali, ambientali, architettoniche e storiche di un territorio con grandi potenzialità turistiche.

Presenti a Trieste in rappresentanza del Comune, l’assessore all’agricoltura Francesco Brandi e il consigliere comunale Arcangelo Putignano sottolineano l’importanza di "una partecipazione, che intende coniugare la valorizzazione dell’olio extravergine tipico della nostra terra con la promozione di un territorio in grado di offrire esperienze sensoriali ed emozionali uniche".

Aggiunge Putignano

“È fondamentale promuovere non solo la qualità ma anche la territorialità, caratteristiche di cui, un comune come Bitonto, città dell’olivo, dovrebbe andare fieroOgni olio, d’altronde, ha le sue caratteristiche, i suoi principi organolettici: sono l’amore e l’esperienza a premiare un olio. La valorizzazione di questo straordinario prodotto è un processo continuo, che non ha termine anche dopo la conquista di vari premi. In questa prospettiva il mettersi in discussione e il voler migliorare continuamente sono le chiavi vincenti”.

Spiega Brandi

“Olio Capitale è una tappa del complessivo percorso, che abbiamo immaginato di costruire intorno al prodotto Olio con l’ambizione di rimetterlo al centro delle politiche di sviluppo, economico, culturale e turistico del nostro territorio”.

Domani (sabato 11 marzo) alle ore 15 l’assessore Brandi insieme alla produttrice olearia Carmela Achille sarà tra i protagonisti del talk "Olio parola di pace", che sarà animato anche dai contributi video di Mons. Vito Piccinonna, Vescovo di Rieti, Antonio Moschetta, medico e docente dell’Università di Bari, autore di libri di successo su alimentazione e salute, e Francesco Paolo Ricci, sindaco di Bitonto.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento collegandosi al sito www.evoincanto.it, sul quale sono disponibili informazioni e immagini relative alla presenza di Bitonto a Olio Capitale.

Galleria d'immagini