Descrizione
Una nuova ondata di maltempo è prevista in Puglia a partire dalla mezzanotte odierna e sino alle ore 20 di domani (16 ottobre 2025).
I fenomeni saranno più intensi sulle zone Puglia Centrale Adriatica, in cui rientra il territorio di Bitonto, Salento e Bacini del Lato e del Lenne, per le quali la Protezione Civile regionale ha dichiarato l’allerta arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali. Sul resto della regione l’allerta sarà gialla.
Il messaggio di allerta riporta la previsione di “precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco specie sui settori meridionali, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
Centro Operativo Comunale (COC) e centrale operativa della Polizia locale garantiranno il consueto monitoraggio della situazione meteo a livello locale, in modo da poter intervenire tempestivamente e coordinare eventuali interventi in caso di necessità.
Si ricorda che per segnalare problemi relativi all’allerta meteo sono disponibili i numeri telefonici 0803751014 e 0806458344.
Maggiori informazioni e aggiornamenti su previsioni, messaggi di allerta e misure di autoprotezione dai rischi meteo sono disponibili sul portale della Protezione Civile regionale.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 18:08