Seguici su
Cerca

Servizio Civile Digitale 2021

Sono finanziati a valere per l’anno 2021 ulteriori, 102 programmi, di cui 92 in Italia e 10 all’estero, per un totale di ulteriori 8.481 posizioni.

Ultima modifica 26 marzo 2023

← Torna a Servizio civile

Graduatorie

Data presunta di avvio in servizio: 25/05/2022

In pedissequa esecuzione del decreto monocratico adottato dal Presidente della Sezione Quarta Bis del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio n.00816-2022, Reg. Ric n. 01190/2022, pubblicato in data 9 febbraio 2022, il Ministero ha disposto la proroga del termine di cui all’articolo 2 del Bando integrativo del 25 gennaio 2022, fissandolo adesso alle ore 14 del 9 Marzo 2022Le candidature presentate successivamente alle ore 14 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.

Con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 46  del 25 gennaio 2022, ad integrazione di quanto previsto dal decreto dipartimentale n. 738 del 3 dicembre 2021, sono finanziati a valere per l’anno 2021 ulteriori 102 programmi, di cui 92 in Italia e 10 all’estero, per un totale di ulteriori 8.481 posizioni, di cui 8.307 in Italia e 174 all’estero. É stata, pertanto, prorogata la scadenza per partecipare al Bando del Servizio civile Universale 2021 al 10 Febbraio 2022 (ore 14)

É stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale per l’anno 2021.

Nell’ambito del bando, sono disponibili 1007 posti di operatore volontario specifici per la sperimentazione del "Servizio civile digitale".

Quest’anno il Comune di Bitonto offre la possibilità a 12 giovani, tra i 18 e 28 anni, di svolgere il "Servizio civile digitale" all’interno di un programma Bitonto in Comune, selezionato e finanziato, composto da 3 progetti: "Click on Bitonto", “Comunità digitali” e “Generazioni connesse“.

Gli aspiranti volontari dovranno produrre domanda di partecipazione , indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, entro e non oltre le ore 14 del giorno 26 gennaio 2022 e esclusivamente attraverso la piattaforma Domande onLine (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Domanda online servizio civile

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso. 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando nazionale e nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Prima di partecipare, si invita a leggere attentamente il bando e le schede di sintesi dei progetti:

  • Bando Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
  • Sintesi progetto “Click on Bitonto”
  • Sintesi progetto “Comunità digitali”
  • Sintesi progetto “Generazioni connesse”

Ulteriori informazioni sul progetto potranno essere richieste direttamente al Comune di Bitonto, Palazzo Municipale, tutti i giorni (escluso sabato e festivi) dalle ore 9 alle ore 13 e nel pomeriggio del giovedì dalle ore 16 alle ore 18, il Responsabile del Servizio è la dott.ssa Maria Gabriella Scattone.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot