Altre 24 ore di allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali annunciate dalla Protezione Civile regionale

Allerta prorogata su tutta la Puglia sino alle ore 20 di domani (26 settembre)

25 settembre 2023

La Protezione Civile regionale ha emesso in giornata un nuovo avviso prorogando di altre 24 ore, sino alle ore 20 del 26 settembre 2023, l’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e rischio idrogeologico per temporali in corso da alcuni giorni su tutta la Puglia.

Per questo nuovo avviso si prevedono “precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui versanti ionici, con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati puntualmente moderati. I fenomeni potrebbero essere accompagnati da rovesci intensi, frequente attività elettrica, fenomeni grandinigeni localizzati e forti raffiche di vento”.

Dal Centro Operativo Comunale, attivato dal Sindaco come da prassi sin dal primo giorno di allerta, sono confermate indicazioni e misure già comunicate e valide per l’allerta in corso, individuate per fronteggiare eventuali nuovi e imprevisti fenomeni di forte intensità e, quindi, contenere i disagi, evitando rischi per la popolazione.

In caso di fenomeni estremi e improvvisi saranno chiuse al traffico veicolare con presidio da parte degli uomini della Polizia locale e dei volontari di protezione civile le seguenti strade: viale Giovanni XXIII all’intersezione con largo Villa, corso Vittorio Emanuele, via Repubblica nel tratto compreso tra piazza 26 Maggio e via Cioffrese/via Martucci Zecca, via Dante all’intersezione con via Cervelli. Prevista anche una specifica attività di controllo, in modo da intervenire prontamente per la chiusura se necessario, per via Solferino, la zona di fronte alla chiesa di Santa Maria SS. Immacolata a Palombaio e piazza Roma a Mariotto.

Nelle altre zone della città a rischio allagamento in caso di pioggia eccezionale per quantità e concentrazione, come accaduto nella serata di sabato 23 settembre, è programmata l’apertura presidiata delle caditoie, in modo da favorire il più possobile il deflusso dell’acqua.

Resta valido anche l’invito a guidare con la massima prudenza su alcune arterie stradali (via Burrone, via Chiancariello e via Cela, la SP89 Bitonto-Mellitto nel tratto che costeggia Villa Chiddo, l’area della Chiesa Matrice a Palombaio e il canale di guardia a Mariotto) che, per la loro conformazione, potrebbero rappresentare un pericolo in caso di improvvise e abbondanti precipitazioni. Per prudenza è, comunque, consigliato non mettersi in movimento con condizioni meteo avverse di forte intensità.

Per segnalare problemi e situazioni di emergenza alla centrale operativa della Polizia locale sono a disposizione due numeri telefonici: 0803751014 e 0806458344.

Aggiornamenti sui messaggi di allerta e informazioni sulle misure di autoprotezione suggerite dalla Protezione Civile per prevenire o ridurre i danni in caso di rischio idrogeologico, per temporali e allagamenti, sono disponibili sul portale della Protezione Civile regionale e sulla pagina web del servizio InfoAlert365 della Protezione Civile comunale è possibile , collegata al canale Telegram, che consente di ricevere direttamente sul proprio smartphone messaggi di allerta e di pubblica utilità.