Nuova allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali sino alle ore 20 di domani (24 settembre)

A partire dalle ore 20 odierne, in prolungamento dell'allerta in corso dalle ore 8

23 settembre 2023

Tutta la Puglia, a partire dalle ore 20 di oggi (23 settembre) e per le successive 24 ore, è interessata da una nuova allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e rischio idrogeologico per temporali diramata dalla Protezione Civile regionale. Si tratta del prolungamento dell’allerta in corso dalle ore 8 odierne, durante la quale, in base ai bollettini di aggiornamento della struttura regionale, si sono registrate criticità nei territori di Ruvo di Puglia, Terlizzi e Giovinazzo nel barese, di Cerignola e Stornara nel foggiano.

Le previsioni meteo per la nuova allerta parlano di “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sui restanti settori della Regione, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati specie sulla Puglia centrale e occidentale. I fenomeni potrebbero essere accompagnati da rovesci intensi, frequente attività elettrica, fenomeni grandinigeni localizzati e forti raffiche di vento”.

Tutti i Comuni hanno attivato la fase operativa di attenzione, monitorando la situazione a livello locale, come previsto dai protocolli operativi in caso di allerta, corrispondente a rischio ordinario.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul portale della Protezione Civile regionale e sulla la pagina web del servizio InfoAlert365 della Protezione Civile comunale, collegata al canale Telegram, al quale è possibile iscriversi, se interessati a ricevere direttamente sul proprio smartphone messaggi di allerta e di pubblica utilità.