Sciopero generale nazionale proclamato dai sindacati di base per l’intera giornata dell’8 marzo

Sciopero generale nazionale per l’intera giornata di mercoledì 8 marzo 2023.

6 marzo 2023

Slai Cobas per il sindacato di classe e altre organizzazioni sindacali di base hanno proclamato, in collegamento con la giornata internazionale delle donne, uno sciopero generale nazionale per l’intera giornata di mercoledì 8 marzo 2023, che interesserà il personale di tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi.

Rallentamenti e/o interruzioni potrebbero, quindi, verificarsi, nel caso di adesione allo sciopero, nei diversi uffici comunali.

In base alla normativa in materia di scioperi, saranno, comunque,  garantiti i servizi minimi essenziali, che comprendono:

• servizio di stato civile (per la registrazione di nascite e decessi)
  • servizio cimiteriale (per trasporto, ricevimento, inumazione e tumulazione delle salme)
  • servizio di polizia locale (per attività di sicurezza pubblica, pronto intervento per incidenti ed eccezionali situazioni di emergenza, nonché per attività richiesta dall’autorità giudiziaria e reperibilità per interventi in caso di trattamenti sanitari obbligatori, attività della centrale operativa, vigilanza della sede municipale)
  • servizio di protezione civile (presidio con personale in reperibilità)
  • servizio sociale (limitatamente all’assistenza domiciliare agli anziani e al ricovero di minori richiesto dall’autorità giudiziaria)
  • servizio lavori pubblici (per rilascio di certificati con diritto d’urgenza per partecipare a gare d’appalto)
  • servizio contabilità del personale (per eventuali scadenze di legge in materia di stipendi, assegni con funzioni di sostentamento e contributi previdenziali)