Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari in «I FIGLI DELLA FRETTOLOSA»

[La Rassegna per il Welfare Culturale è coprodotta da Comune di Bitonto, Teatro Traetta e Teatro Pubblico Pugliese]

Data inizio :

28 aprile 2024

Data fine:

28 aprile 2024

Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari in «I FIGLI DELLA FRETTOLOSA»

Compagnia Berardi Casolari / Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari
I FIGLI DELLA FRETTOLOSA
con Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari, Ludovico D’Agostino, Matteo Rocco Carbone, Silvia Zaru
testo e regia Gabriella Casolari e Gianfranco Berardi
e con il coro di attori non vedenti e ipovedenti del laboratorio

Con il contributo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Con il sostegno di Sardegna Teatro, Teatro dell’Elfo, Istituto dei Ciechi di Milano

I figli della frettolosa è uno spettacolo che affronta il tema della cecità e del significato più ampio che ha oggi la parola “vedere”. In un mondo ipereccitato dal bombardamento di immagini e suoni, che sempre più neutralizzano i nostri sensi forti, vista e udito, l'attenzione dell'individuo è sempre più distante dalla vera conoscenza dell’essere, dell’esistenza. Il punto di vista qui è allora quello di un cieco, di chi guarda ma non vede, percependo la realtà circostante in modo differente. La cecità è messa in scena allo stesso tempo come esperienza di vita reale, fisica, e come concezione metaforica, sinonimo di una miopia sociale ed esistenziale che ci riguarda in prima persona. Anche questa volta la riflessione sul contemporaneo parte dalle esperienze personali di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, dall’osservazione e dall’ascolto della realtà che li circonda ma, a differenza dei precedenti lavori, i ciechi in scena questa volta saranno molti. Bastoni bianchi e occhiali scuri, andatura traballante e movimenti timorosi, ma anche ostinazione, entusiasmo, desiderio di rivalsa: un coro di ciechi come emblema di umanità, allegoria di una società smarrita e insicura, mai arrendevole.

Spettacolo adatto agli adulti.

28 apr

apr

BIGLIETTI
Prezzo intero
Platea – € 18
I Settore (ORDINI CENTRALI) – € 16
II Settore (ORDINI LATERALI E 4° ORDINE) – € 12

Prezzo ridotto – € 10
(per le associazioni del Terzo Settore, tutti gli operatori sociali, sanitari, sociosanitari e per il personale amministrativo e tecnico degli enti locali e della sanità pubblica).

Teatro Traetta (botteghino) : 0803742636