É stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 2.613 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile universale autofinanziati.

Nell’ambito del bando, sono disponibili 2.160 posti di operatore volontario specifici per il “Servizio civile digitale”.

Quest’anno il Comune di Bitonto offre la possibilità a 12 giovani, tra i 18 e 28 anni, di svolgere il “Servizio civile digitale” all’interno di un programma Bitonto Digital, selezionato e finanziato, composto da 3 progetti: “Cittadinanza digitale diffusa“, “Inclusione digitale” e “Senior digital“.

Gli aspiranti volontari dovranno produrre domanda di partecipazione , indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 30 settembre 2022 e esclusivamente attraverso la piattaforma Domande onLine (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo:

https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando nazionale e nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Prima di partecipare, si invita a leggere attentamente il bando e le schede di sintesi dei progetti:

Bando Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Sintesi progetto “Cittadinanza digitale diffusa

Sintesi progetto “Inclusione digitale

Sintesi progetto “Senior digital

Ulteriori informazioni sul progetto potranno essere richieste direttamente al Comune di Bitonto – Palazzo Municipale, tutti i giorni (escluso sabato e festivi) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nel pomeriggio del giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il Responsabile del Servizio è la dott.ssa Maria Gabriella Scattone.
email: g.scattone@comune.bitonto.ba.it
tel: 0803716305