La normativa vigente individua negli Ambiti Territoriali le aggregazioni intercomunali che hanno il compito di avviare nuove forme e modalità di progettazione, organizzazione e gestione associata dei servizi sociali.

 

L’Ambito Territoriale n. 3, coincidente con lo stesso territorio del Distretto Socio-Sanitario, è composto dai Comuni di Bitonto e Palo del Colle.

 

L’Ambito Territoriale Sociale ha il suo sistema di governo rappresentato dal Coordinamento Istituzionale, che è l’organo di indirizzo politico e dall’Ufficio di Piano che è l’organo di gestione tecnica ed amministrativa.

 

L’associazione tra i Comuni per la costituzione dell’Ambito Territoriale Sociale assume veste giuridica attraverso una convenzione con la quale si stabilisce da parte dei consigli comunali di ogni Comune la volontà di programmare e gestire in forma associata il Piano Sociale di Zona.

 

La convenzione ha validità triennale coincidente con il periodo di durata del Piano di Zona e stabilisce gli obblighi reciproci, i rapporti finanziari, le modalità associative nonchè la costituzione dell’Ufficio comune, denominato Ufficio di Piano.