Prima emissione o rinnovo a scadenza

Cosa

La Carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del documento di identità in formato cartaceo.
Il documento serve per il riconoscimento dell’identità fisica e digitale del cittadino e consente, quando valido per l’espatrio, di andare liberamente nei Paesi dell’Unione Europea e in quelli con cui l’Italia ha sottoscritto accordi internazionali. Inoltre può essere utilizzata per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione. La CIE è in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di elementi di sicurezza anticontraffazione e di un microchip a radiofrequenza nel quale sono memorizzati i dati del titolare. Le carte elettroniche sostituiranno gradualmente quelle in formato cartaceo, che, tuttavia, restano valide sino alla data di scadenza.
Agli sportelli del Servizio Demografico, che ha sede in piazza Marconi 9, abilitati al rilascio delle carte d’identità, si accede esclusivamente su prenotazione, da effettuarsi online sul sito Agenda Cie (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/). Si può effettuare la prenotazione anche se non si è in possesso di SPID, CIE o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), mediante semplice registrazione sul portale. Ci si presenta allo sportello con la tessera sanitaria/codice fiscale, la vecchia carta scaduta (in caso di rinnovo) e una fototessera recente.
Per ragioni organizzative è consentito il rilascio della carta d’identità solo ai cittadini residenti nel Comune.

Come

Per effettuare il pagamento online della CIE nei casi di prima emissione o rinnovo alla scadenza si può accedere al portale regionale pagamenti Comune di Bitonto (raggiungibile dal portale internet del Comune di Bitonto, cliccando prima sul banner “Pagamenti PagoPa” e poi sul link “portale regionale pagamenti Comune di Bitonto”) e selezionare la voce di pagamento “Carta Identità Elettronica – Prima emissione o rinnovo causa scadenza”) oppure utilizzare il seguente link diretto Carta Identità Elettronica – Prima emissione o rinnovo causa scadenza. Al termine dell’operazione, il sistema rilascerà una ricevuta elettronica che andrà presentata allo sportello al momento dell’operazione di emissione della CIE.

 

Dove

I diritti per il rilascio delle CIE rilasciate dal Comune di Bitonto possono essere pagati cliccando il seguente link:

Carta Identità Elettronica – Prima emissione o rinnovo causa scadenza

Carta Identità Elettronica – Riemissione per smarrimento, deterioramento o furto

 

Per qualsiasi ulteriore informazione relativa alle CIE rilasciate dal Comune di Bitonto è possibile rivolgersi a:

dott.ssa Angelica Milillo – Responsabile Servizi Demografici

E-mail: a.milillo@comune.bitonto.ba.it tel: 0803716226 – 0803716223 (ore 12:00 – 14:00)

pec: protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it

 

Riemissione per smarrimento, deterioramento o furto

Come

Per effettuare il pagamento online della CIE nei casi di nuova emissione in seguito a smarrimento, deterioramento o furto del proprio documento d’identità è necessario accedere al portale regionale pagamenti Comune di Bitonto (raggiungibile dal portale internet del Comune di Bitonto, cliccando prima sul banner “Pagamenti PagoPa” e poi sul link “portale regionale pagamenti Comune di Bitonto”) e selezionare la voce di pagamento “Carta Identità Elettronica – Emissione per smarrimento, deterioramento o furto”) oppure utilizzare il seguente link diretto Carta Identità Elettronica – Emissione per smarrimento, deterioramento o furto. Al termine dell’operazione, il sistema rilascerà una ricevuta elettronica che andrà presentata allo sportello al momento dell’operazione di emissione della CIE.

 

Dove

Le CIE rilasciate dal Comune di Bitonto possono essere pagate cliccando il seguente link:

CIE riemissione per smarrimento o furto

 

Per qualsiasi ulteriore informazione relativa alle CIE rilasciate dal Comune di Bitonto è possibile rivolgersi a:

Angelica Milillo -Responsabile Servizio Demografico

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

E-mail: a.milillo@comune.bitonto.ba.it tel: 080/3716226 – 080/3716223 (ore 12:00 – 14:00)

sito web: www.comune.bitonto.ba.it