Il sito istituzionale del Comune di Bitonto è stato progettato e realizzato nel rispetto dei requisiti tecnici previsti nell’ Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (aggiornato dal DM 20 marzo 2013) di attuazione della Legge 4/2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”. La legge italiana è allineata con le raccomandazioni di conformità WCAG 2.0 del W3C di livello AA.

Periodicamente il portale viene sottoposto a verifica attraverso l’uso di strumenti automatici per la validazione:

  • W3C Markup Validation Service per la validazione dell’HTML (link is external)
  • Color Contrast Analyzer per le verifiche sul contrasto colore

Le pagine del sito sono state sviluppate con il linguaggio di marcatura XHTML + RDFa 1.0 e sono presentate attraverso l’utilizzo di fogli di stile. Il portale è responsive, quindi fruibile anche da strumenti diversi dallo schermo del computer, quali tablet e smartphone.

Il presente sito rispetta altresì i requisiti tecnici di accessibilità riportati nell’Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche e Circolare n. 1/2016 dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Requisiti tecnici di accessibilità

I requisiti tecnici qui elencati sono collegati ai relativi punti di controllo per le verifiche di conformità.

Requisito 1

Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale. Il testo alternativo deve essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti; ad esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi o in stampa Braille, letto mediante sintesi vocale, simboli o altra modalità.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” forniscono alternative testuali: per ogni oggetto non testuale presente che abbia scopi informativi, viene fornita un’alternativa testuale equivalente.

Requisito 2

Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile”, direttamente, non forniscono contenuti audio, video, animazioni.

Requisito 3

Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” permettono la presentazione dei contenuti del sito con layout di pagina semplici senza perdita di struttura e/o informazioni.

Requisito 4

Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.

Dichiarazione: i contrasti e le differenze di colore fra primo piano e sfondo dei siti “Amministrazione Accessibile” sono sempre sufficientemente elevati.

Requisito 5

Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” rendono disponibili tutte le loro funzionalità tramite tastiera, anche attraverso un’adeguata struttura di intestazioni, l’utilizzo di specifici elementi HTML strutturali e punti di riferimento WAI-ARIA.

Requisito 6

Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” non prevedono l’uso di funzioni temporizzate che possano impedire o limitare l’erogazione delle informazioni.

Requisito 7

Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.

Dichiarazione: i contenuti non prevedono né per scopi informativi né per scopi estetici l’utilizzo di oggetti o scritte lampeggianti.

Requisito 8

Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” mettono a disposizione degli utenti dei menù di navigazione chiari e sempre accessibili, da la possibilità di effettuare ricerche per trovare contenuti e utilizzano lo strumento “briciole di pane” per poter tener traccia della propria posizione nel sito e nelle pagine.

Requisito 9

Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” utilizzano font, dimensioni del corpo di carattere, interlinea, margini bianchi, livello di contrasto tra sfondo e testo che garantiscono sempre un’alta leggibilità.

Requisito 10

Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” rispettano il requisito.

Requisito 11

Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” forniscono degli strumenti che aiutano l’utente nell’inserimento dei contenuti rispettando i requisiti tecnici di accessibilità.

Requisito 12

Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” rispettano il requisito.