Bitonto tra i Comuni protagonisti della 729^ edizione della Fiera di San Giorgio a Gravina

La Fiera di San Giorgio a Gravina in Puglia è una delle fiere più antiche d’Italia, con origini medievali.
Nel tempo ha rivestito il ruolo di importante fulcro commerciale e di scambi per il territorio pugliese e lucano, proiettandosi in una dimensione nazionale con la realizzazione nel 2006 del nuovo polo fieristico.

La 729^ edizione, in programma dal 21 al 25 aprile 2023, si presenta nel segno del rilancio e dell’innovazione in una prospettiva green e sostenibile, potendo contare anche sulla sinergia, tra gli altri, con il Parco nazionale dell’Alta Murgia e i 13 comuni che costituiscono la Comunità del Parco.

La città di Bitonto sarà, pertanto, presente quest’anno alla Fiera di San Giorgio, che sarà aperta come da tradizione dal corteo storico medievale, con uno stand informativo/turistico per promuovere le bellezze del territorio e le sue peculiarità culturali, artistiche, turistiche ed enogastronomiche.

Una novità assoluta per i visitatori è rappresentata dalla suggestiva opportunità di “passeggiare a Bitonto”. Nello stand fieristico, infatti, saranno disponibili visori multimediali, che grazie alla realtà aumentata consentiranno al visitatore di percorrere e vivere le strade della città, ammirando da vicino i principali monumenti.

«La Fiera di San Giorgio – dichiara l’assessora al Turismo, Serena Schiraldiè un’occasione per fare rete con i comuni del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e riproporre e rinsaldare il rapporto tra città e territorio. Una dimensione efficacemente riassunta nel motto “Fiera è Territorio” adottato quest’anno dagli organizzatori della rassegna».

Vai ad inizio pagina