A Bitonto il Forum Nazionale dei Risultati del concorso tra giovani progettisti europei Europan16

A chiusura della sedicesima edizione del concorso EUROPAN, progetti europei per nuove architetture, al quale ha aderito, per l’Italia, insieme a San Donà di Piave, Bitonto ospiterà dal 28 al 30 Aprile la seconda tappa del Forum Nazionale dei Risultati, evento dedicato ai giovani progettisti e ai cittadini sul tema delle piazze e del paesaggio da Bitonto a Palombaio e Mariotto.

Grazie a EUROPAN 16 Bitonto, nel corso del 2021, è stata al centro del dibattito europeo tra le nuove generazioni di progettisti, pianificatori e paesaggisti chiamati a prospettare trasformazioni dell’ambiente urbano e dei modi di vita delle città.
1021 gruppi di giovani hanno affrontato la sfida su 40 siti in tutta Europa con 127 progetti premiati: sul sito di Bitonto, Palombaio e Mariotto sono stati 4 i progetti premiati (1 vincitore, 1 runner-up e 2 menzioni speciali).

Per questa edizione “Covid” il Forum Nazionale dei Risultati si è raddoppiato sulle due città italiane aderenti a EUROPAN 16. Bitonto ospiterà la seconda tappa, coinvolgendo i promotori dell’area, i rappresentanti di Europan Italia e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Bari, cittadini, esperti e progettisti.

Ai vari momenti del Forum, ospitati tra Palazzo Gentile (sede del Municipio) e Biblioteca comunale, interverranno numerosi ospiti e relatori, tra i quali i rappresentanti istituzionali a scala locale, metropolitana e regionale e dell’Ordine degli architetti PPC di Bari.

Momento centrale dell’evento sarà il workshop “Dalle piazze ai paesaggi di Bitonto, Palombaio e Mariotto”, momento di confronto tra i giovani professionisti premiati i rappresentanti della città e tutti coloro che sono interessati ad offrire un contributo, per sviluppare un’idea progettuale condivisa, da mettere in pista per gli spazi pubblici e i temi del paesaggio nel territorio bitontino.

Parteciperanno i team dei giovani progettisti premiatiLuca Luini e Riccardo Masiero (progetto vincitore dal titolo “Learning from the Lama”); Carlos Zarco Sanz (Spagna) e Zuhal Kol (Turchia) (progetto runner-up dal titolo “An Atlas of Rituals”); Carmelo RadegliaGiulia Azari e Alessandro Rosa (progetto menzione speciale dal titolo “DOP Diffuse Olive Park”); Gianluca MasieroAndrea PizziniElena Calafati e Mattia Chinellato (progetto menzione speciale dal titolo “Along the green river”).

Prevista anche la presenza di alcuni componenti della Giuria della sedicesima edizione di Europan, che contribuiranno alla conduzione del workshop, coordinato dall’architetto Loredana Modugno.

Il programma delle tre intense giornate del Forum comprende l’inaugurazione della mostra di tutti i progetti partecipanti presentati sul sito di Bitonto (giovedì 28 alle ore 15,30 a Palazzo Gentile), il workshop “Dalle piazze ai paesaggi di Bitonto, Palombaio e Mariotto” (venerdì 29 ore 9,30-18 in Biblioteca comunale), e la cerimonia di premiazione dei gruppi vincitori, preceduta dalla presentazione dei risultati del workshop (sabato 30 ore 10 a Palazzo Gentile).

L’evento è aperto a tutti e in particolare ai cittadini che intendono conoscere le idee progettuali per il futuro della città. Le idee contenute nei progetti premiati, infatti, offrono numerosi temi da sviluppare nell’ambito del paesaggio e della eco-sostenibilità urbana e il workshop permetterà ai team di progetto di proporre un programma di lavoro per favorire candidature anche per futuri bandi.

Il Comune di Bitonto, ad oggi, si è già attivato per mettere in pista i temi sviluppati dai vincitori sulle piazze di Bitonto, partecipando con un progetto infrastrutturale al bando “Progetto Pilota” del Ministero dello Sviluppo Economico, attivato dal Consorzio per lo Sviluppo dell’area Conca Barese, e ampliando, attraverso l’indagine conoscitiva promossa dalla Città metropolitana di Bari, la proposta di programma per l’attuazione della linea progettuale “Piani Integrati, BEI, Fondo dei fondi – M5C2 – Intervento 2.2 b” del PNRR.

La tappa bitontina del Forum Nazionale dei Risultati Europan, oltre ad essere sostenuta dal Comune di Bitonto, beneficia del patrocinio e della co-organizzazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Bari, che riconoscerà crediti formativi professionali (CFP) per il livello d’interesse dell’evento.

Tutte le informazioni su www.europan-italia.eu. Registrazione obbligatoria per protocollo anti-Covid e CFP su https://bit.ly/3HLs2Iv.

Vai ad inizio pagina