Riprendono gli interventi di deblattizzazione, derattizzazione e disinfestazione antialare

Nel mese di marzo (dal 14 al 18) è stato effettuato su tutto il territorio comunale il primo ciclo di interventi per la lotta al proliferare di ratti (derattizzazione), scarafaggi e blatte (deblattizzazione).

Questo primo blocco di attività rientra nella pianificazione 2022 e fa seguito alla corposa programmazione realizzata con il piano 2021.

Un secondo ciclo di derattizzazione e deblattizzazione, già programmato nella settimana 11-15 aprile e differito a causa della pioggia e delle cattive condizioni meteo, sarà effettuato nei giorni feriali dal 19 al 26 aprile.

A questi interventi si affiancherà anche il primo ciclo di disinfestazione contro zanzare e insetti alari, in programma mercoledì 20 aprile a partire dalle ore 23,30.
Durante le ore notturne dell’intervento, si raccomanda di tenere ben chiuse porte e finestre, non esporre sui balconi e all’esterno prodotti alimentari e animali domestici, ritirare eventualmente il bucato.

E’ bene ricordare, poi, che Il Comune può intervenire solo sulle aree e sugli immobili di sua proprietà e, pertanto, spetta ai cittadini provvedere autonomamente o attraverso la gestione condominiale alla pulizia, disinfestazione, deblattizzazione e derattizzazione di aree e immobili privati, inclusa la porzione di condotta/pozzetto fognario di proprietà privata. Solo rispettando tale obbligo non si rendono inutili tutte le attività che vengono periodicamente svolte dal Comune nelle porzioni pubbliche del territorio.

 

Vai ad inizio pagina