In occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della patria, il Comune di Bitonto (Assessorati al Marketing territoriale e ai Servizi cimiteriali), in collaborazione con il Centro Ricerche di Storia ed Arte Bitonto e l’Associazione musicale culturale “Davide Delle Cese” e il Coro Stelle Alpine della sezione di Bari Puglia Basilicata dell’Associazione nazionale alpini ha organizzato una serie di eventi celebrativi.
Il primo momento è in programma domani 4 novembre alle ore 10.30 in piazza Marconi con la rituale deposizione della corona d’alloro ai piedi del Monumento ai Caduti.
Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, i rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale, esponenti delle istituzioni locali e dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, alcune classi delle scuole cittadine. Il Concerto bandistico “Davide Delle Cese” eseguirà per l’occasione il silenzio, il brano “La leggenda del Piave” e l’Inno di Mameli.
In serata, alle ore 18.30, nella Sala degli Specchi sarà presentato “Le trincee della libertà – Bitonto e la Grande Guerra: dal Piave a Vittorio Veneto”, secondo volume dedicato alla narrazione di vite eroiche della Prima Guerra Mondiale curato da Nicola Piglionica. L’autore dialogherà con Stefano Milillo, presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto.
L’evento conclusivo “Tra memoria e passione: concerto per il Centenario del Milite Ignoto” si svolgerà venerdì 5 novembre, alle ore 20, al Teatro Traetta. L’Orchestra sinfonica di fiati “Davide Delle Cese”, diretta dal maestro Vito Vittorio Desantis, e il Coro Stelle Alpine, diretto dal maestro Paolo Romano, eseguiranno, alla presenza di autorità civili e militari e di rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, una selezione di canti e inni patriottici. Al concerto è prevista la partecipazione straordinaria del tenore Cesare Zamparino.
La serata sarà aperta dall’intervento “Bitonto e il Milite Ignoto” curato dallo storico Nicola Pice e dalla proiezione di filmati di repertorio dell’Istituto Luce.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e riservato ai possessori di green pass.
“Il centenario della traslazione del Milite Ignoto – dichiara l’assessore Marianna Legista – rappresenta una straordinaria occasione per rinsaldare in noi tutti il sentimento di unità nazionale, che in questo particolare momento storico può e deve sostenere il Paese impegnato ad affrontare il non facile percorso di ripresa dall’emergenza pandemica”.