Modalità di accesso dei cittadini agli uffici del Servizio Demografico

Gli uffici del Servizio Demografico in piazza Marconi n. 9 sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,30.
L’accesso è disciplinato come di seguito specificato.

>_PRATICHE ANAGRAFICHE_<
Le pratiche anagrafiche relative a immigrazioni (cambio di residenza da altro Comune o dall’estero) e cambi di abitazione (cambio di indirizzo all’interno dello stesso Comune) possono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica.
Per le immigrazioni l’indirizzo di posta elettronica da utilizzare è: g.valenza@comune.bitonto.ba.it; per i cambi di abitazione si può scrivere a: c.monopoli@comune.bitonto.ba.it (richiedenti dalla lettera A alla lettera L) e m.rollo@comune.bitonto.ba.it (richiedenti dalla lettera M alla lettera Z).

È necessario rispettare le modalità di seguito indicate:
a) il modello di dichiarazione  (disponibile in allegato) va compilato, sottoscritto e completato con gli allegati richiesti e indicati nello stesso modello;
b) tutte le firme sulle dichiarazioni e sui documenti allegati devono essere apposte in modo leggibile;
c) tutta la documentazione inviata dovrà essere leggibile e contenuta in un unico file formato “pdf” da allegare alla mail. Non saranno accettate mail con allegati documenti illeggibili, con più di un allegato o con allegati file di altro formato.

Si evidenzia che il cittadino è responsabile della corretta compilazione della dichiarazione di residenza e dell’invio di tutta la documentazione richiesta dalla normativa vigente. Saranno, pertanto, irricevibili e non verranno prese in carico le dichiarazioni incomplete per mancata compilazione dei campi della dichiarazione o per mancanza degli allegati, della firma del richiedente e di tutti i componenti maggiorenni coinvolti nella pratica e/o dei documenti richiesti.
Info: 0803716221 (per immigrazioni)  /// 0803716226 (per cambi di abitazione dalla lettera A alla lettera L) /// 0803716219 (per cambi di abitazione dalla lettera M alla lettera Z) dopo le ore 12:00

>_CARTE DI IDENTITÀ_<
Agli sportelli per il rilascio delle carte d’identità si accede esclusivamente su prenotazione, da effettuarsi online sul sito Agenda Cie (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/).
Per informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio di prenotazione si può consultare la guida all’utilizzo di Agenda Cie .
Per ragioni organizzative è consentito il rilascio della carta d’identità solo ai cittadini residenti nel Comune.

>_CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE_<
I certificati anagrafici, se non in bollo, si possono richiedere ed ottenere in modalità telematica. Le richieste vanno presentate, compilando il modulo di richiesta  e allegando la copia di un documento d’identità in corso di validità, al seguente indirizzo: m.galgano@comune.bitonto.ba.it.
L’accesso allo sportello è contingentato, controllato e limitato ad un numero massimo di cittadini nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria.
Si rammenta che LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, I GESTORI DI SERVIZI PUBBLICI E I PRIVATI SONO OBBLIGATI AD ACCETTARE L’AUTOCERTIFICAZIONE (D.L. n. 76/2020 convertito in L. n. 120/2020).

>_AUTENTICHE DI FIRMA E COPIE_<

>_CERTIFICATI ED ESTRATTI DI STATO CIVILE_<
È possibile anche utilizzare il servizio in modalità telematica. Le richieste, con l’indicazione della motivazione, delle generalità del richiedente e la copia di un documento d’identità in corso di validità, vanno indirizzate a g.modugno@comune.bitonto.ba.it
Info: 0803716223 dopo le ore 12:00