Palazzo Gentile si è illuminato di verde per far luce sulle malattie mitocondriali

Oggi, a partire dal tardo pomeriggio, la facciata di Palazzo Gentile, sede dell’Amministrazione comunale, si è illuminata di verde per “Light Up for Mito”, iniziativa di chiusura della “Settimana mondiale di sensibilizzazione sulle malattie mitocondriali” organizzata da IMP (International Mito Patients).

A livello nazionale “Light Up for Mito” è promossa dall’organizzazione di volontariato Mitocon, impegnata da anni nel sostegno allo studio e alla cura delle malattie mitocondriali.

Decine le città in tutta Italia che come Bitonto hanno risposto positivamente all’appello di Mitocon, illuminando di verde monumenti e palazzi storici.

Le malattie mitocondriali sono malattie genetiche molto diffuse, per le quali ancora non esiste una cura risolutiva. Sono determinate dal malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche della cellula: quando queste non producono sufficiente energia, l’organismo si ammala in maniera progressiva a partire dagli organi e apparati che richiedono un maggior fabbisogno energetico, come il cervello e il sistema nervoso, i muscoli, il cuore, la vista e l’udito.

Secondo quanto riportato sul sito www.mitocon.it le malattie mitocondriali colpiscono 1 persona su 5000: molti bambini nei primi anni di vita, ma anche adolescenti e adulti.

Vai ad inizio pagina