L’ultimo report dell’ASL segnala un solo nuovo contagio Covid in sette giorni a Bitonto

Nell’ultimo report diramato dall’ASL Bari, relativo alla settimana 14-20 giugno, a Bitonto si è registrato un solo nuovo contagio Covid. Salgono a 20 in totale i comuni baresi che non hanno registrato contagi e che sono pertanto classificabili “Covid free”.

Nuovi casi e incidenza settimanali
Sono tornati in calo i nuovi casi Covid registrati nel territorio provinciale. Dopo la risalita della settimana precedente, nell’intervallo 14-20 giugno le nuove diagnosi sono state 99 (217 il dato consolidato di sette giorni prima), facendo segnare un brillante -54,4%. Torna a scendere anche il valore dell’incidenza settimanale: il rapporto tra nuovi casi e popolazione residente su base settimanale è a 8 nuovi casi ogni 100mila abitanti (17,6 il precedente dato consolidato). In tutta la provincia oltre il 70% dei comuni (29) registra un’incidenza settimanale inferiore alla soglia dei 10 nuovi casi ogni 100mila abitanti.

Ad un soffio dalla zona “Covid free” Bitonto. Solo 1 nuovo caso è stato registrato dall’Azienda Sanitaria Locale con una riduzione dell’80% rispetto ai 5 casi del periodo precedente. L’incidenza settimanale crolla e si attesta ad appena 1,9 casi ogni 100mila abitanti (35,4 il dato consolidato dei sette giorni precedenti).

Nel grafico della speciale classificazione cromatica Bitonto permane in “fascia verde” in compagnia del comune di Rutigliano, potendo vantare dati migliori rispetto a quelli del territorio provinciale nel suo complesso. Ben 20 i comuni baresi “Covid free”, per i quali l’Asl non ha diagnosticato nuovi nella settimana 14-20 giugno. In “fascia rossa” rientrano 11 comuni, per i quali nella settimana di riferimento variazione percentuale di nuovi casi e incidenza settimanale sono andati peggio rispetto al dato provinciale complessivo. Nella “fascia gialla” figurano 5 comuni con variazione percentuale di nuovi casi più alta di quella provinciale; solo 3, infine, i comuni in “fascia rosa” avendo registrato un valore dell’incidenza settimanale maggiore di quella dell’intera provincia.

Decessi
Fermo a 2 il numero dei decessi Covid a Bitonto nel mese di giugno, che si avvia a diventare il periodo con il dato più basso da novembre per morti causa dalla pandemia.

Positivi in isolamento domiciliare e in isolamento fiduciario
L’aggiornamento al 25 giugno del report diffuso dalla Prefettura di Bari, segna un totale di 16 positivi in isolamento domiciliare (asintomatici o con sintomi lievi): 15 residenti a Bitonto e 1 a Palombaio. Nessuna persona in isolamento fiduciario.

Vaccinazioni
Al 24 giugno il totale delle dosi somministrate a bitontini è di 44.684: salgono a 30.500 i residenti ai quali è stata somministrata la prima dose (unica per i vaccinati con Johnson&Johnson) per una copertura del target di popolazione dai 12 in su pari al 62,9% (66% considerando la popolazione dai 16 anni in su). Il numero degli immunizzati con doppia dose si attesta a 14.184 (1.693 le seconde dosi somministrate nell’ultima settimana).

Vai ad inizio pagina