Emergenza Covid-19: modalità di accesso dei cittadini al Servizio Demografico

Alla luce degli sviluppi dell’emergenza sanitaria in tutto il Paese e in ottemperanza alle vigenti disposizioni governative nazionali e regionali, anche il Comune di Bitonto è obbligato ad adottare misure organizzative per prevenire la diffusione del virus Covid-19 e tutelare la salute e la sicurezza di dipendenti e cittadini.
Pertanto, fino a diverso avviso, l’accesso agli uffici del Servizio Demografico in piazza Marconi 9 sarà disciplinato come di seguito specificato.

>PRATICHE ANAGRAFICHE<
Le pratiche anagrafiche relative a immigrazioni (cambio di residenza da altro Comune o dall’estero) e cambi di abitazione (cambio di indirizzo all’interno dello stesso Comune) potranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica.
Per le immigrazioni l’indirizzo di posta elettronica da utilizzare è: g.valenza@comune.bitonto.ba.it; per i cambi di abitazione si può scrivere a: c.monopoli@comune.bitonto.ba.it (richiedenti dalla lettera A alla lettera L) e m.rollo@comune.bitonto.ba.it (richiedenti dalla lettera M alla lettera Z).

Sarà necessario rispettare le modalità di seguito indicate:
a) il modello di dichiarazione (disponibile nella sezione “Modulistica” del sito internet comunale) va compilato, sottoscritto e completato con gli allegati richiesti e indicati nello stesso modello;
b) tutte le firme sulle dichiarazioni e sui documenti allegati devono essere apposte in modo leggibile;
c) tutta la documentazione inviata dovrà essere leggibile e contenuta in un unico file formato “pdf” da allegare alla mail. Non saranno accettate mail con allegati documenti illeggibili, con più di un allegato o con allegati file di altro formato.

Si evidenzia che il cittadino è responsabile della corretta compilazione della dichiarazione di residenza e dell’invio di tutta la documentazione richiesta dalla normativa vigente. Saranno, pertanto, irricevibili e non verranno prese in carico le dichiarazioni incomplete per mancata compilazione dei campi della dichiarazione o per mancanza degli allegati, della firma del richiedente e di tutti i componenti maggiorenni coinvolti nella pratica e/o dei documenti richiesti.
Info: 0803716221 (per immigrazioni) dopo le ore 12:00
0803716226 (per cambi di abitazione dalla lettera A alla lettera L) dopo le ore 12:00
0803716219 (per cambi di abitazione dalla lettera M alla lettera Z) dopo le ore 12:00

>CARTE DI IDENTITA’<
Le carte d’identità saranno rilasciate esclusivamente su prenotazione, da effettuarsi online sul sito https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ (Agenda Cie). Per informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio di prenotazione si può consultare la guida all’utilizzo dell’agenda Cie.
Si evidenzia che la validità in Italia dei documenti di identità, scaduti dopo il 31 gennaio 2020, è prorogata per legge al 30 settembre 2021 e che è consentito il nuovo rilascio solo ai cittadini residenti nel comune.

>CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE<
I certificati anagrafici si possono richiedere ed ottenere esclusivamente in modalità telematica. Le richieste vanno presentate, compilando il modulo di richiesta e allegando la copia di un documento d’identità in corso di validità, al seguente indirizzo: m.rollo@comune.bitonto.ba.it.
Si rammenta che LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, I GESTORI DI SERVIZI PUBBLICI E I PRIVATI SONO OBBLIGATI AD ACCETTARE L’AUTOCERTIFICAZIONE (D.L. n. 76/2020 convertito in L. n. 120/2020).

>AUTENTICHE DI FIRMA E COPIE<
L’accesso allo sportello è contingentato e limitato ad un numero massimo di cittadini. Entra, secondo l’ordine dei biglietti di prenotazione distribuito dagli addetti al controllo, solo il diretto interessato, che dovrà indossare la mascherina di protezione delle vie respiratorie e osservare le vigenti misure di sicurezza e prevenzione sanitarie.

>CERTIFICATI ED ESTRATTI DI STATO CIVILE<
Il servizio sarà erogato esclusivamente in modalità telematica. Le richieste, con l’indicazione della motivazione, delle generalità del richiedente e la copia di un documento d’identità in corso di validità, vanno indirizzate a a.milillo@comune.bitonto.ba.it.

>ATTI DI STATO CIVILE<
DICHIARAZIONI DI NASCITA E MORTE
L’accesso dei soli diretti interessati sarà contingentato e controllato con misurazione della temperatura, obbligo di mascherina, igienizzazione delle mani e distanza di sicurezza.

PRATICHE MATRIMONIALI
Il servizio sarà erogato in modalità telefonica: contattare il n. 0803716223

PRATICHE DI CITTADINANZA, CAMBIO NOME
Il servizio sarà erogato in modalità telefonica: contattare il n. 0803716223

>PRATICHE CIMITERIALI<
Il servizio sarà erogato in modalità telefonica: contattare il n. 0803716226

>PRATICHE ELETTORALI<
Il servizio sarà erogato in modalità telefonica: contattare il n. 0803716219

In caso di chiusura al pubblico, in attuazione di specifiche misure sanitarie anti-Covid, i servizi «CARTE D’IDENTITA’» e «AUTENTICHE DI FIRMA E COPIE» e i numeri di telefono non potranno essere attivi.