Allerta meteo regionale per vento e neve sino a domenica. Le indicazioni della Polizia locale

Il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Puglia, in seguito all’afflusso dai Balcani di masse d’aria molto fredde, che determineranno nella giornata di sabato 13 e domenica 14 febbraio precipitazioni nevose con quota neve fino al livello del mare sul versante Adriatico e sulle zone interne peninsulari oltre ad un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali con una marcata diminuzione delle temperature e conseguente possibilità di estese formazioni di ghiaccio, ha diramato un messaggio di allerta, con livelli differenziati sull’intero territorio regionale, dalle ore 00:00 del 13 e per le successive 36-48 ore.

Per il territorio comunale di Bitonto, che rientra nella zona C – Puglia Centrale Adriatica, si parla di Allerta Gialla per rischio neve, rischio idrogeologico e rischio vento.

Il Comune, pertanto, ha attivato la fase operativa di attenzione e seguirà ora per ora l’evolversi della situazione, in modo da poter intervenire nell’eventualità di emergenze.

Il Centro Operativo Comunale insediato presso il Comando di Polizia locale rivolge ai cittadini l’invito ad adottare comportamenti di prudenza per prevenire situazioni di pericolo, evitando, ad esempio, di lasciare sui balconi piante e oggetti che potrebbero essere trascinati via dal vento e prestando attenzione al ghiaccio che potrebbe formarsi su strade e marciapiedi nottetempo in seguito al brusco abbassamento delle temperature.

In caso di zone ghiacciate si raccomanda di contattare tempestivamente il Comando di Polizia locale, che è pronto ad intervenire con mezzi spargisale. Due i numeri da chiamare: 800.381.500 (numero verde) e 080.6458344.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sulle allerte meteo, che riguardano il territorio comunale, sono consultabili sulla pagina web del servizio InfoAlert365 (https://bitonto.infoalert365.it/) curato dalla Polizia locale di Bitonto.

Vai ad inizio pagina