Elezioni e Referendum 2020

Domenica 20 e lunedì 21 settembre si svolgeranno il referendum popolare confermativo, previsto dall’art. 138 della Costituzione, sul testo della legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019) e le consultazioni per l’elezione diretta del Presidente della Giunta e del nuovo Consiglio regionale della Puglia.

Si voterà dalle ore 7 alle ore 23 di domenica e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì.

Alla luce dell’attuale situazione dell’epidemia da Covid-19, le due consultazioni si svolgeranno, seguendo le modalità operative e le precauzioni  indicate nei protocolli sanitari e di sicurezza adottati dal Governo nazionale: in questo modo si punta a coniugare la necessità di prevenire i rischi di contagio con l’esigenza di garantire ai cittadini il pieno esercizio dei diritti civili e politici.
Ogni elettore dovrà, dunque, presentarsi al seggio indossando correttamente la mascherina, rispettare il distanziamento fisico (mantenendo una distanza interpersonale di almeno un metro), igienizzare le mani all’entrata e all’uscita dal seggio. In particolare, poi, l’elettore, dopo aver votato e ripiegato le schede, provvederà a inserirle personalmente nella corrispondente urna.

AVVISI, NOTIZIE E DOCUMENTI UTILI ◄

new Affluenza alle urne
Alle ore 15 di lunedì 21: <Referendum> 26.407 votanti (59,61%) – <Regionali> 26.412 votanti (55,75%)
Alle ore 23 di domenica 20: <Referendum> 19.027 votanti (42,95%) – <Regionali> 19.029 votanti (40,16%)