La Commissione Invalidi Civili potrebbe trovare una sede sicura nell’ex Pretura. L’Amministrazione comunale offre all’Asl Bari idonei spazi nella struttura di via Planelli

La Commissione Invalidi Civili del Distretto socio-sanitario Bari 3, che serve i comuni di Bitonto e Palo del Colle, potrebbe trasferirsi negli ambienti della ex Pretura in via Planelli.
L’Amministrazione comunale ha formalizzato con una nota indirizzata al Presidente della Regione e all’Asl Bari l’offerta, a titolo gratuito, di una porzione dell’immobile di proprietà comunale, dove già sono ospitati gli uffici del Piano sociale di Zona.

Nella nota, firmata dal sindaco Michele Abbaticchio e dall’assessore al Welfare Gaetano De Palma, si evidenzia che la necessità, espressa dalla Direzione Generale e dal Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria locale, di garantire messa in sicurezza e adeguamento alle misure anti-Covid della sede della Commissione Invalidi Civili, attualmente ospitata all’interno dell’ex Ospedale, può essere soddisfatta con l’utilizzo degli spazi della struttura di via Planelli.

La sede messa a disposizione – si legge nella nota – offre un’ampia area di parcheggio, una rampa di accesso per disabili e ambienti adeguati da destinare ad area triage, sala d’attesa idonea a garantire le distanze tra i presenti e sala visite, nonchè servizi igienici a norma.
Lo spazio destinato alla Commissione, inoltre, sarebbe separato dall’area utilizzata dagli uffici del Piano sociale di zona, garantendo così la privacy di tutti gli utenti.

“Siamo convinti – dichiarano Abbaticchio e De Palma – che occorra evitare in ogni modo lo smantellamento di un servizio fondamentale per tante famiglie e crediamo che la nostra offerta non possa che trovare piena adesione da parte della Regione e della Asl. Chiediamo, pertanto, un sopralluogo tecnico in tempi assai brevi, perchè la proposta possa essere messa in pratica, evitando ulteriori disagi all’utenza fragile dei nostri comuni”.