Emergenza Covid-19: modalità di accesso ai servizi demografici

AGGIORNAMENTO: 29 GIUGNO 2020

Per prevenire la diffusione del virus Covid-19 e tutelare la salute e la sicurezza di utenti e dipendenti, gli uffici del Servizio Demografico saranno operativi nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dalle ore 8.30 alle ore 11.30 con accessi contingentati e limitati.
Di seguito i dettagli e le indicazioni utili per i cittadini.

# Carta d’identità
Il decreto legge n. 18/2020 ha previsto la proroga al 31 agosto 2020 della validità (solo in Italia), delle carte d’identità scadute dopo il 31/01/2020. La proroga riguarda sia le carte d’identità “cartacee” che quelle “elettroniche”.
Pertanto una priorità è assegnata alle richieste di rilascio della carta d’identità nei seguenti casi:
– sostituzione di carte scadute prima del 31 gennaio 2020;
– necessità di viaggio all’estero;
– totale mancanza di documenti di identità personale, in conseguenza di furto/smarrimento/deterioramento.
L’accesso all’ufficio per il rilascio delle carte d’identità è senza prenotazione e per un numero massimo di cittadini, tenendo conto che in media occorrono 20 minuti per ogni carta.
Si entra uno alla volta con obbligo di mascherina, dopo aver atteso il proprio turno all’esterno.
Si ricorda, inoltre, che la ricevuta rilasciata dal Comune al momento della richiesta di rilascio/rinnovo della carta d’identità elettronica è valida per l’identificazione personale da parte delle forze dell’ordine.

# Certificati anagrafici – Autentiche di firma e di copie
Allo sportello per il rilascio di certificati anagrafici e per le autentiche di firma e copie si accede senza prenotazione. Si entra uno alla volta con obbligo di mascherina, dopo aver atteso il proprio turno all’esterno.

# Servizi garantiti con accesso agli uffici
> Dichiarazioni di nascita > Dichiarazioni di morte > Pubblicazioni matrimonio > Acquisto di cittadinanza
> Conferma separazione e divorzio dinanzi Ufficiale di stato civile > Certificati di stato civile
L’accesso fisico agli uffici, da richiedere previa prenotazione telefonica (0803716223 dalle 8.30 alle 12.30 nei giorni feriali), sarà consentito con l’adozione di misure di sicurezza (contingentamento, distanziamento e utilizzo dei dispositivi di protezione individuale).

Servizi garantiti con accesso agli uffici in caso di necessaria presenza fisica dell’interessato 
> Cambio di abitazione > Cambio di residenza
L’accesso agli uffici è consentito, su prenotazione, solo in caso di necessaria presenza fisica dell’interessato. Per informazioni e prenotazioni è attivo dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (dal lunedì al venerdì) il numero 0803716219.

Vai ad inizio pagina