Il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Puglia ha diramato un messaggio di allerta arancione per rischio vento e gialla per rischio idrogeologico dovuto alla pioggia, valido sull’intero territorio regionale dalle ore 14 del 25 marzo e per le successive 40-46 ore.
L’allerta arancione si riferisce alla previsione di venti di intensità variabile “da burrasca a burrasca forte dai quadranti orientali”; l’allerta gialla, invece, è relativa al rischio idrogeologico per precipitazioni piovose previste “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio con quantitativi generalmente moderati”.
I Comuni sono stati, pertanto, chiamati ad attivare la fase operativa di attenzione.
Il Centro Operativo Comunale presso il Comando di Polizia locale in via Dossetti, già impegnato sul fronte dell’epidemia Coronavirus è, pertanto, attivato per coordinare eventuali interventi per situazioni di emergenza connessi alle avverse condizioni meteorologiche in atto.
Maggiori informazioni sulle allerte meteo, che riguardano il territorio comunale, sono reperibili sulla pagina web del servizio InfoAlert365 curato dalla Polizia locale di Bitonto.