Bitonto e Ruvo di Puglia insieme per la Camminata tra gli Olivi in programma domenica 27 ottobre

Ruvo di Puglia e Bitonto insieme partecipano alla terza edizione della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi in programma in 18 regioni italiane domenica 27 ottobre su iniziativa dell’Associazione nazionale Città dell’Olio.
La manifestazione si presenta come “occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria”. Lo fa, proponendo specifici tragitti “tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si concludono in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico per una degustazione di pane, olio e prodotti tipici della cultura enogastronomica del territorio”.

Ruvo e Bitonto aderiscono alla Giornata con una passeggiata tra gli agri delle due città, a ridosso del Parco nazionale dell’Alta Murgia nel “Bio-Distretto delle Lame” di recente formazione, che vede i due comuni baresi camminare insieme per favorire uno sviluppo sostenibile, integrato e integrale del territorio, a partire dalla valorizzazione delle aree rurali.
L’itinerario proposto intende far scoprire il valore culturale ed economico del paesaggio agrario, attraverso la conoscenza di aree poco conosciute del territorio olivetato dei due comuni a storica vocazione olivicola.

Il punto di ritrovo è fissato al palazzetto dello sport di Ruvo (viale Cristoforo Colombo) alle ore 8,30; la partenza della passeggiata (avrà una lunghezza di 6 km da percorrere in 3 ore ed è, quindi, classificata di livello facile) è prevista alle ore 9.
Il punto di arrivo è localizzato nei pressi di Lama de “I correnti”; in programma anche poesia e musica con Vincenzo Mastropirro e Tommaso Scarimbolo e la degustazione di prodotti tipici locali.

In caso di maltempo la passeggiata tra gli olivi sarà sostituita da una passeggiata nel centro storico di Ruvo con punto di arrivo al frantoio “Cooperativa Elaiopolio”.

Gli assessorati all’agricoltura dei due comuni hanno invitato le aziende agricole interessate a promuovere i loro prodotti nell’angolo dedicato alla degustazione nel punto di arrivo della camminata, a segnalare la propria disponibilità entro le ore 12 di mercoledì 23 ottobre inviando una mail all’indirizzo agricoltura@comune.ruvodipuglia.ba.it.

Per informazioni e prenotazioni sono attivi il numero telefonico 0803628428 e l’indirizzo mail prolocoruvodipuglia@libero.it

Vai ad inizio pagina