Presentato infoALERT365-BITONTO, il nuovo sistema adottato dalla Protezione civile comunale per l’informazione dei cittadini

Questa mattina, nella sede del Comando di Polizia locale, è stato presentato alla stampa e ai rappresentanti delle locali associazioni di volontariato della protezione civile “infoALERT365-BITONTO”, il nuovo sistema adottato dal Comune di Bitonto per la gestione dell’informazione obbligatoria alla popolazione in tema di protezione civile e dell’allertamento dei cittadini per situazioni di rischio meteorologico, idrogeologico e idraulico.
L’occasione è servita anche per illustrare tutte le altre iniziative in programma per l’adeguamento del sistema comunale di protezione civile al nuovo Codice della Protezione civile (D.Lgs. 1/2018), prima fra tutte la redazione del nuovo piano comunale di Protezione civile.

Nell’intervento di apertura l’assessore alla Polizia municipale, Rocco Mangini, ha parlato di “piccolo tassello di un progetto molto più vasto che si spera veda la luce entro il 2020. La redazione del nuovo Piano comunale di protezione civile, affidato a seguito di gara pubblica alla 3P Lab srl, dovrà tenere in debito conto l’impatto in termini di fattori di rischio che per Bitonto ha il fatto di rientrare nell’area aeroportuale. L’approccio collaborativo, che intendiamo utilizzare in questo percorso progettuale, punta all’affermazione del principio del coinvolgimento e della corresponsabilità, perché le calamità e le emergenze coinvolgono seppur in modo differenziato tutti, nessuno escluso. Importante è stato e continuerà ad essere il ruolo delle associazioni di volontariato, significativamente qui presenti oggi, alle quali va il mio pubblico ringraziamento per il quotidiano impegno al fianco della struttura comunale”.
“L’app infoALERT – ha proseguito Mangini – garantisce comunicazioni in tempo reale ai cittadini. Cittadini informati sono di maggiore aiuto soprattutto in chiave preventiva, evitando comportamenti non conformi nelle situazioni di rischio. Con questo investimento la Protezione civile si conferma un fiore all’occhiello di questa Amministrazione, che su questo settore molto sta investendo in termini di attenzione e risorse”.

Il ruolo dei giovani volontari “indispensabili per affrontare al meglio le emergenze” è stato sottolineato anche dal comandante della Polizia locale, magg. Gaetano Paciullo, che ha poi aggiunto: “Credo che i nuovi strumenti di cui ci siamo dotati contribuiranno a far crescere nei cittadini il livello di consapevolezza delle problematiche di protezione civile, facilitando così i nostri interventi nelle diverse situazioni emergenziali, con una conseguente riduzione dei problemi operativi”.

Di pari tenore le parole del vicecomandante della Polizia locale, cap. Michele Perrulli, che in qualità di responsabile della protezione civile comunale ha evidenziato il “notevole passo in avanti rappresentato dall’adozione del sistema infoALERT, che, insieme all’adeguamento del vecchio Piano comunale, consentirà alla città di raggiungere l’obiettivo di una protezione civile più moderna e capace di attivare al meglio la collaborazione dei cittadini”.

I dettagli operativi del sistema infoALERT365, già adottato in molti comuni pugliesi ed anche in Toscana e Piemonte, e del percorso di riedizione del Piano comunale di protezione civile sono stati illustrati dall’ing. Marco Palazzo, direttore tecnico della 3P Lab srl.
“Il piano di protezione civile – ha precisato Palazzo – non è secondario agli altri strumenti urbanistici per il governo del territorio di un comune. Il nuovo piano per Bitonto, al quale stiamo lavorando, sarà il frutto di molti momenti di condivisione e collaborazione con gli uffici, il mondo del volontariato e i cittadini e sarà un piano dinamico, suscettibile di continui aggiornamenti in base alle necessità”.
“L’informazione d’emergenza – ha spiegato il tecnico della 3P Lab – è ormai da tempo sotto la lente d’ingrandimento della magistratura, specie con riguardo ai rischi prevedibili, come dimostrano drammatiche vicende di cronaca che hanno messo sul banco degli imputati omissioni o ritardi nell’informazione e nell’allertamento della popolazione. infoALERT365, che a Bitonto viene attivato significativamente proprio nell’approssimarsi della stagione invernale, è un sistema adeguato alle nuove procedure di protezione civile adottate a livello nazionale e rappresenta un valido strumento informativo tanto per i cittadini quanto per la struttura comunale, essendo sempre attivo”.

Nel dettaglio infoALERT365-BITONTO comprende: un canale web, raggiungibile all’indirizzo https://infoalert365-bitonto.sf1.3plab.it/, che nella parte statica propone le principali norme di autoprotezione e, quando sarà pronto, tutta la documentazione relativa al Piano comunale di protezione civile; un canale whatsapp, attivabile inviando un messaggio con testo “BITONTO” al numero 3499347350 (da memorizzare sul proprio smartphone), con il quale saranno notificati messaggi di allerta e informazioni di pubblica utilità; una webapp, installabile su smartphone e tablet Android, iPhone e iPad iOS e Windows phone seguendo le istruzioni del sito web, per la notifica diretta degli aggiornamenti.

Dal canale web sono consultabili anche i dati in tempo reale delle stazioni meteo di Bitonto e di Quasano, che fanno parte della Rete di telemisura della Protezione civile della Regione Puglia. Nella sezione WebGis, infine, una cartografia interattiva, che sarà oggetto di progressivo arricchimento informativo, offre alla pubblica consultazione dati relativi a rischi industriali e idrogeologici, piano paesaggistico territoriale e Lame, limiti amministrativi e mappe catastali.