Comune di Bitonto partner del’Inps nel progetto Home Care Premium 2019

L’Ambito Territoriale del Piano Sociale di Zona composto dai Comuni di Bitonto e Palo del Colle ha aderito al progetto Home Care Premium, l’iniziativa con la quale l’INPS (gestione ex INPDAP) finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi/uniti civilmente/conviventi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti., fratelli e sorelle di cui il dipendente/pensionato sia curatore o tutore.

Aderendo al progetto l’Ambito territoriale si impegna a prendere in carico i soggetti non autosufficienti che risiedono nel proprio territorio di riferimento.

Il programma prevede l’erogazione da parte dell’Inps di un bonus economico mensile fino ad un massimo di 1.250 euro (prestazioni prevalenti) per il rimborso della spesa relativa all’assunzione di un assistente domiciliare in favore di persone non autosufficienti, maggiorenni o minorenni, che siano disabili e in condizione di non autosufficienza.

Tra le prestazioni integrative erogabili figurano l’assistenza domiciliare, l’assistenza presso strutture extra domiciliari, il supporto scolastico ai minori, i servizi per i minori affetti da autismo, il rimborso di acquisto di ausili/supporti, attrezzature, arredi e strumenti di domotica.

L’edizione 2019 del progetto, che prevede in tutta Italia l’individuazione di 30mila beneficiari avrà decorrenza 1° luglio 2017 e terminerà il 30 giugno 2022. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata dal beneficiario, ovvero dal titolare delegato, esclusivamente per via telematica, entro le ore 12 del 30 aprile.

L’Ambito territoriale Bitonto-Palo del Colle, dopo aver illustrato nelle scorse settimane i dettagli dell’iniziativa organizzando incontri pubblici nei due comuni, ha attivato un servizio di informazione e supporto gratuito anche per l’inserimento delle domande nella procedura telematica Inps: lo sportello informativo ha sede provvisoriamente al primo piano di Palazzo di Città (stanza dell’Assessorato al Welfare) ed è operativo nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e il mercoledì dalle 11 alle 13 (telefono 3891963748 con operatore attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19).

Vai ad inizio pagina