Comune di Bitonto nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente. Terzo (dopo Lecce e Altamura) tra i grandi comuni pugliesi

Dalle 16:59 del 12 dicembre il Comune di Bitonto è entrato ufficialmente a far parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati centralizzata, nella quale progressivamente confluiranno tutte le anagrafi dei 7955 Comuni italiani.
L’ANPR, istituita e gestita dal Ministero dell’Interno in attuazione di quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, renderà più agevole la gestione dei dati anagrafici della popolazione tra i comuni e tutti gli altri enti, semplificando e velocizzando le principali procedure d’interesse per i cittadini: cambi di residenza, censimenti, iscrizione e cancellazione dalle anagrafi, rilascio della carta d’identità elettronica.
Ad oggi il subentro ha riguardato 1420 comuni, di cui solo 25 in Puglia; per dimensione demografica Bitonto è il terzo comune pugliese (il secondo in provincia di Bari), dopo Altamura e Lecce.
Le operazioni di passaggio sono state programmate e realizzate senza intaccare minimamente il regolare funzionamento degli sportelli e quindi senza disagi per i cittadini.
“Per Bitonto – commenta l’assessore ai Servizi demografici, dott.ssa Marianna Legista – si tratta di un ulteriore passo in avanti nel processo di modernizzazione della macchina amministrativa. Il merito di questo traguardo raggiunto va riconosciuto a tutto il personale del Servizio Demografico coordinato dalla dott.ssa Angelica Milillo. L’Anagrafe nazionale si propone l’ambizioso progetto di semplificare le procedure burocratiche, rendendo più facile il rapporto dei cittadini con la pubblica amministrazione grazie anche all’utilizzo delle tecnologie digitali”.
“Per il buon esito dell’operazione – dichiara la dott.ssa Milillo – oltre all’impegno di tutto il personale del Servizio, al quale va il mio personale ringraziamento, è stato decisivo il supporto del Servizio Informatico guidato dalla dott.ssa Gabriella Scattone e della società fornitrice del software di anagrafe, che con il referente locale Saverio De Giglio ha contribuito alla soluzione delle problematiche più complesse affrontate per l’allineamento dei dati anagrafici necessario al subentro”.
“Il progetto ANPR – spiega la responsabile del Servizio Demografico – al momento coinvolge le banche dati anagrafiche, portando benefici procedurali, tra i quali, la possibilità per i cittadini residenti a Bitonto di poter ottenere i propri certificati anagrafici in uno qualsiasi dei comuni subentrati nell’Anagrafe nazionale”.

Vai ad inizio pagina