Domani al Traetta “Violenza minore” per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

A Bitonto l’Assessorato alle pari opportunità e l’Associazione di promozione sociale Io sono Mia, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, hanno deciso di informare i cittadini sulla violenza assistita dai minori, ulteriore conseguenza della violenza sulle donne, forma di violenza e abuso meno conosciuta e spesso poco considerata. Lo fanno con lo spettacolo “Violenza minore” che andrà in scena domani (25 novembre) alle ore 19 al Teatro Traetta.
“Violenza minore” è uno spettacolo di Teatro Forum, una metodologia di formazione innovativa, efficace e di forte impatto. Si tratta di una pratica del Teatro dell’Oppresso, una tipologia di teatro largamente usata in tutto il mondo in tutti i campi di attività sociale. L’elemento che contraddistingue questa specifica tecnica è il fatto che il pubblico è stimolato ad intervenire nella rappresentazione e ad apportare le proprie soluzioni ai problemi che vengono in essa mostrati. Sul palco viene pertanto presentato un problema senza presentarne la soluzione. Il pubblico – durante la serata – è invitato ad intervenire per esprimere i propri punti di vista e fare proposte di cambiamento, ipotizzando delle soluzioni al problema presentato, creando uno spazio simbolico che permette all’assemblea di riflettere e agire sui conflitti mantenendo la distanza.
I testi di “Violenza minore” sono stati scritti e saranno messi in scena dalle socie dell’Associazione Io sono Mia con la guida di Elisabetta Tonon, esperta di teatro applicato alla formazione e di Teatro dell’Oppresso, autrice con Maria Buccolo e Silvia Mongili del volume “Teatro e formazione. Teorie e pratiche di pedagogia teatrale nei contesti formativi”, edito da Franco Angeli.
L’ingresso allo spettacolo è su invito. Durante la serata è prevista anche una raccolta fondi finalizzata all’apertura di un Centro Antiviolenza (info e prenotazioni presso Libreria del Teatro)

 

VIOLENZA MINORE
Direzione artistica: Elisabetta Tonon
Autrici e form-attrici: Claudia Abbatantuono, Rossella Lattanzio, Grazia Picciariello, Alessandra Sgaramella, Antonella Stellacci, Ivana Stellacci
Attori: Piero Cannito, Marco Battaglia
Service luci e audio: Power Sound Service di Fabio Fornelli
Grafica: Piero Cannito

Vai ad inizio pagina