Domani a Palazzo di Città la consegna di cinque defibrillatori ricevuti dalla Regione…

Saranno consegnati domani, martedì 16 febbraio, nel corso di una cerimonia in programma alle ore 9 a Palazzo di Città i cinque defibrillatori semiautomatici esterni ricevuti dal Comune di Bitonto nell’ambito del progetto “Deep Impact” realizzato dall’Assessorato al Welfare e dall’Assessorato alle Politiche giovanili e sport della Regione Puglia, con il coinvolgimento dell’Agenzia regionale sanitaria (A.Re.S.) quale soggetto attuatore.
Gli apparecchi sono destinati alla piscina comunale, al polisportivo “Nicola Rossiello” e a tre scuole (Istituto comprensivo “don Tonino Bello” a Palombaio, Istituto comprensivo Cassano-De Renzio e I Circolo didattico “Fornelli). Si tratta di strutture sportive e scolastico-sportive, che quotidianamente ospitano un gran numero di persone per sport e attività motorie.
Alla cerimonia prenderanno parte per l’Amministrazione comunale il sindaco Michele Abbaticchio e il suo consulente per lo sport Domenico Nacci.

Con loro i referenti delle strutture destinatarie dei defibrillatori e i nove corsisti, che hanno frequentato a fine gennaio lo specifico percorso formativo per l’addestramento di operatori BLSD (Basic Life Support Defribillation), in grado cioè di eseguire le manovre per intervenire in caso di arresto cardiaco.