Comune di Bitonto

Potere sostitutivo in caso di inerzia

Che fare nel caso in cui sia decorso il termine del procedimento?

La Giunta Comunale con Deliberazione n. 52 del 13 marzo 2017 ha individuato nel Segretario Generale del Comune (Dr. Salvatore Bonasia – telefono 0803716308 – email segretario@comune.bitonto.ba.it) il soggetto al quale attribuire il potere sostitutivo di intervento previsto dall’art. 2, comma 9 bis, della Legge 241/90.

In base alla normativa in materia, decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, i privati possono rivolgersi al citato soggetto perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, egli concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.

L’attivazione del potere sostitutivo (entro il termine perentorio di metà del tempo originariamente previsto dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento) è, inoltre, necessaria al fine di ottenere l’indennizzo da ritardo nella conclusione del procedimento, ai sensi dell’art. 28 del Decreto Legge 21.06.2013 n. 69, convertito nella Legge 9.08.2013 n. 98  (Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia).

 La richiesta di intervento del potere sostitutivo, dovrà:

  • riportare nell’oggetto la seguente frase “Richiesta di intervento del Segretario Generale cui è attribuito il potere sostitutivo ex articolo 2, comma 9 bis della Legge 241/1990
  • essere inoltrata, a scelta, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it
segretario@comune.bitonto.ba.it

oppure può essere presentata

  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Bitonto – Corso Vittorio Emanuele II, 41 – 70032 Bitonto
  • con consegna diretta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (Palazzo di Città, Corso Vittorio Emanuele II, 41, piano terra, Responsabile: Dr.ssa Gabriella Scattone – 080 371 6 204 – email g.scattone@comune.bitonto.ba.it), che rilascerà apposita ricevuta.

MODULO di richiesta di intervento sostitutivo

Riferimenti normativi