Comune di Bitonto

Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile

città verdeIl Comune di Bitonto aderisce al Patto dei Sindaci, un movimento europeo che coinvolge le autorità locali e regionali impegnate a ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica del 20 per cento entro il 2020 aumentando contemporaneamente della stessa percentuale il livello di efficienza energetica e la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.

L'adesione al Patto dei Sindaci comporta tra l'altro l'impegno a presentare il Piano d'azione per l'energia sostenibile (Paes), che è attualmente in fase di predisposizione.

Il Comune di Bitonto ha deciso di coinvolgere i cittadini interessati raccogliendo le loro opinioni e i loro suggerimenti attraverso un breve questionario, da compilare on line entro il prossimo 20 febbraio, con la possibilità di indicare anche segnalazioni e proposte.

E' possibile verificare il proprio bilancio energetico compilando un foglio di calcolo che dimostra come sia possibile incidere sull'ambiente anche con azioni apparentemente banali di modifica dei nostri abituali consumi quotidiani.

È possibile inoltre richiedere ulteriori informazioni inviando una mail al seguente indirizzo vicesindaco@comune.bitonto.ba.it indicando nell'oggetto “Paes Bitonto”.

30 gennaio 2015 Presentazione PAES

Prima parte del PAES Baseline di riferimento

anno 2014
Uso razionale della spesa energetica e sua riqualificazione
- consuntivo