Scuole e associazioni giovanili bitontine alla Marcia Perugia-Assisi
Due giorni per la pace con il sostegno del Comune di Bitonto
La prossima Marcia per la pace Perugia-Assisi si svolgerà domenica 16 maggio.
Con lo slogan “Abbiamo bisogno di un’altra cultura!”, l’edizione 2010 della Marcia intende invitare tutti, cittadini e istituzioni, a promuovere una nuova scala di valori, sostituendo la cultura della violenza e della guerra con la cultura della pace, dei diritti umani e della nonviolenza, sostituendo l'esclusione con l'accoglienza, l’intolleranza con il dialogo, il razzismo con il riconoscimento dell’altro, l’egoismo con la solidarietà, l’illegalità con la legalità, la separazione con la condivisione, l'arricchimento con la giustizia sociale, la competizione selvaggia con la cooperazione.
Giovani e scuole saranno i protagonisti assoluti dell’evento. La Marcia, infatti, sarà preceduta dal Forum della pace, ospitato a Perugia il 14 e il 15 maggio: due giorni di conferenze dibattiti, seminari e lezioni di pace.
Momenti centrale del Forum saranno il tradizionale Meeting dei giovani per la pace e il Meeting nazionale “Cittadinanza e Costituzione” con la partecipazione delle classi delle scuole italiane, di ogni ordine e grado, che si sono impegnate nei percorsi sperimentali di educazione alla cittadinanza e alla costituzione nonché di educazione interculturale, educazione alla legalità, ai diritti umani, alla pace, alla democrazia, all’ambiente, al dialogo, allo sviluppo.
Bitonto conferma anche quest’anno la propria adesione alla Marcia e al Forum.
Nella notte, infatti, una rappresentanza di scuole e associazioni giovanili cittadine, grazie al sostegno dell’Assessorato per l’istruzione e dell’Assessorato per le politiche giovanili, partirà alla volta di Perugia a bordo di due pullman.
La delegazione scolastica, significativamente coordinata dall’Istituto comprensivo “don Tonino Bello” (Mariotto-Palombaio) e comprendente alunni e docenti del I Circolo didattico “Fornelli”, del III Circolo didattico “Caiati” e della scuola secondaria di 1° grado “De Renzio”, porterà in marcia anche il Gonfalone della città.
La concomitanza con la seduta di Consiglio comunale chiamato, nella giornata di domani, all'importante appuntamento con l'approvazione del Bilancio di previsione ha impedito la partecipazione di rappresentanti istituzionali alla Marcia.

