Pubblica illuminazione. Il numero del Centro Segnalazione Guasti
0803525361
Un numero unico di telefono, attivo 24 ore su 24, per segnalare guasti, malfunzionamenti, lampade spente e incidenti all’impianto cittadino di pubblica illuminazione.
Il Centro Segnalazione Guasti sostituisce il vecchio metodo della telefonata ai vigili urbani e all’ufficio tecnico, garantendo tempestività ed efficacia di intervento con risparmio di tempo e risorse.
Dalle 9 alle 17 dei giorni lavorativi risponde un addetto che prende nota della segnalazione, avviando la soluzione del problema; nel resto della giornata e nei giorni non lavorativi la telefonata viene deviata ad una segreteria telefonica o direttamente al personale di pronta reperibilità, da attivare per i casi di urgenza.
Il Centro rientra tra i servizi previsti dal contratto quinquennale di global service per la gestione dell’impianto di pubblica illuminazione cittadina sottoscritto a luglio 2007 dal Comune di Bitonto con la Publiluce srl (Raggruppamento Temporaneo di Imprese aggiudicatario di una gara internazionale svolta dalla Consip per le amministrazioni locali del Sud Italia), che prevede, a costi invariati per l’intera durata, la fornitura dell’energia elettrica, la manutenzione ordinaria dell’impianto (comprensivo di 3 ricambi totali delle lampade) e la sostituzione di 3.356 vecchie lampade.
L’ammodernamento dell’impianto con la verifica delle condizioni generali e il montaggio di lampade a vapori di sodio a maggiore durata e minore consumo, punta a ridurre l’inquinamento luminoso e a contenere la bolletta elettrica comunale: ad oggi la Publiluce ha sostituito il 90% delle vecchie lampade. Il completamento andrà realizzato entro la fine del mese di giugno (allo scadere del primo anno della convenzione), quando è prevista la consegna all’Ufficio tecnico comunale del verbale di consistenza dell’impianto, che costituisce un vero e proprio censimento della pubblica illuminazione in città.
Il numero unico del Centro Segnalazione Guasti per la pubblica illuminazione verrà comunicato capillarmente a tutte le famiglie di Bitonto e delle due frazioni con una cartolina postale, che sarà recapitata a domicilio nelle prossime settimane. Basterà conservarla per avere il numero di telefono sempre a disposizione in caso di necessità.