Comune di Bitonto

Una Casa per l'Alzheimer a Bitonto

foto casaLa cerimonia inaugurale si terrà giovedì 14 febbraio alle 16.30 nella Villa Giovanni XXXIII Casa e Centro Polivalente dell’Anziano (via Dossetti 8).

"La Casa per l’Alzheimer” è la prima struttura in Puglia interamente progettata e realizzata per i malati di Alzheimer. L’opera è stata realizzata dalla Onlus Villa Giovanni XXXIII di Bitonto, impegnata da oltre un secolo nella realizzazione di sevizi di assistenza per gli anziani, con il concorso del Comune di Bitonto, che ha reso disponibili parte dei fondi del programma Urban Italia “La forza della marginalità”.

In considerazione della specificità dell’assistenza che “La Casa per l’Alzheimer” offrirà, la Asl Bari ha firmato un protocollo d’intesa che conferisce alla struttura la funzione di sperimentazione e specializzazione per tutta la Regione.

Alla cerimonia di inaugurazione sono attesi:

l'arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci
il presidente della Regione, Nichi Vendola
l’assessore regionale alla solidarietà e alle politiche sociali, Elena Gentile
l’assessore alle politiche della salute, Alberto Tedesco.

Porteranno il loro saluto:
il senatore Giovanni Procacci,
il sindaco di Bitonto, Nicola Pice
il direttore generale della ASL di Bari, Lea Cosentino
Francesco Selvaggi, direttore della Cattedra di urologia dell'Università di Bari,
Francesco Amendolagine, presidente della Onlus della Società di Servizio Sociale
Michele Giorgio, presidente della Onlus Villa Giovanni XXIII.